Emanuele Magrini

Business & Finanza

AAA Cercasi domande scomode relative all'impatto ambientale di Bitcoin e sulla sua Sostenibilità

2022-08-15 14:10:17

Domani, martedì 16 alle 18 sarò ospite nel format "Bitcoin Detox" dei ragazzi di Gambaru Tech, per parlare dell'impatto dell'impatto ambientale di Bitcoin e della sua sostenibilità.

In questo nuovo articolo della Newsletter "Bitcoin Fece" ho cercato di riassumere tutti gli argomenti di cui vorrei parlare e vorrei cercare di raccogliere anche ulteriori domande sulla questione!

Buon Ferragosto e Buona Lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Bitcoin è un protocollo informatico aperto e globale, che gestisce il primo sistema finanziario nativo digitale, la gestione di questo ecosistema è a tutti gli effetti è abbastanza energivora, però bisogna fare molte considerazioni prima di affermare che questo consumo di energia è effettivamente uno spreco! Anzi il Minig di Bitcoin può essere a tutti gli effetti uno strumento in più per monetizzare i surplus energetici.

Mi sono un po' preparato: Ho riletto i mei articoli sull'argomento e le mie fonti, oltre ad aver letto anche il capitolo relativo all'impatto ambientale di Bitcoin del libro "Villaggio Bitcoin: L'alba di una nuova società basata su una moneta sana e onesta" del mio amico Valerio Dalla Costa!

A questo punto penso che parlerò della relazione tra il Mining di Bitcoin e le energie pulite e rinnovabili come per esempio Solare idroelettrico ed eolico, cercherò di contestualizzare in parole semplici perché quest'energia serve alla rete di Bitcoin ed a cosa serve:

Piccolo Spoiler: L'energia elettrica utilizzata nel processo di Mining di Bitcoin serve principalmente a gestire le transazioni ed a mantenere la rete in sicurezza!


Se si presenterà l'occasione mi piacerebbe parlare delle principali differenze tra l'algoritmo di consenso che usa attualmente Bitcoin la POW (Proof-of-work) ed un algoritmo considerato a volte più green ovvero la POS (Proof-of-stake). In linea di massima possiamo dire che la POW risulta molto più decentralizzata e rende la rete Bitcoin una rete distribuita, mentre la POS renderebbe più centralizzato Bitcoin e lo renderebbe anche più facilmente manipolabile e controllabile. Ci sono molti aspetti da approfondire per fare un paragone esaustivo, ma sicuramente è una questione decisamente interessante!

Mi piacerebbe discutere del Bitcoin Mining Council, che promuove la sostenibilità:

"Il Bitcoin Mining Council è un forum volontario e aperto di minatori di Bitcoin impegnati nella rete e nei suoi principi fondamentali. Promuoviamo la trasparenza, condividiamo le migliori pratiche ed educhiamo il pubblico sui vantaggi del Bitcoin e del mining di Bitcoin."


"L'appartenenza alla BMC è composta da minatori di Bitcoin che:

  • Ritenere che la trasparenza sull'utilizzo dell'energia per l'estrazione mineraria sia importante e accettano di condividere volontariamente il loro mix energetico e le dimensioni dell'hashrate per scopi di ricerca e didattici.
  • Accetta di condividere le migliori pratiche con gli altri minatori. 
  • Promuovi i principi e i principi fondamentali di Bitcoin. Vale a dire, che si tratta di un protocollo decentralizzato, peer to peer, resistente alla censura e open source. "

Infine mi piacerebbe introdurre anche il concetto che vede Bitcoin come una batteria di Cathie Wood, CEO e CIO della società d'investimento Ark Investment.

Ora mi piacerebbe anche portare al Bitcoin Detox qualche domanda interessante sull'argomento a cui magari ancora non ho pensato, magari se ne avete scrivetele pure nei commenti! Soprattutto se possono essere scomode, oppure anche se pensate possano essere banali, potrebbe essere comunque molto interessante cercare di rispondere!

Avete capito poco o nulla di quello che ho scritto? Probabilmente siete agli inizi della vostra scoperta di Bitcoin e vi aspetto domani, Martedì 16 alle 18, insieme ai ragazzi di Gambaru Tech, nel format Bitcoin Detox a cui potete restare sintonizzati qui!

"[Bitcoin] Consuma troppo, è dannoso per l’ambiente” Bill Gates

"L'ESTRAZIONE DI BITCOIN PUÒ PREVENIRE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Utilizzando il metano prodotto dalle discariche e dai giacimenti petroliferi che altrimenti verrebbero bruciati, l'estrazione di bitcoin può aiutare a ridurre di 0,15°C il riscaldamento globale." DANIEL BATTEN su Bitcoin Magazine.

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?