Emanuele Bolla

Founder Starter

SCHIAVI DI UN MONDO ESTETA

2019-11-03 09:59:51

Tu che ne pensi ?

Ma perché tutto deve essere sottoposto al giudizio del bello, e molto meno a quello dell’utile o del buono, oppure del valido, e tante altre cose la cui valutazione tornerebbe a favore di tutti?

Ma hanno un senso i concorsi di bellezza che valutano gli esseri viventi?

Donne, uomini,cani, gatti, cavalli, ecc. ecc. ecc., tutti a sfilare per essere la più bella o il più bello, come se la bellezza fosse un merito, no, la bellezza è semplicemente un dono di Madre Natura.

Schiavi di una mentalità esteta, schiavi di canoni, modelli e misure, praticamente … schiavi di un non senso trattandosi di esseri umani e animali; “VALUTANDO LA BELLEZZA E LA PERFEZIONE, AUTOMATICAMENTE CONDANNIAMO COLORO CHE SONO NATI MENO “FORTUNATI”, questo è l’opposto dall’essere tutti fratelli, indistintamente dalle taglie, razza o colore.

Quelli che ne traggono beneficio sono i chirurghi estetici, che tagliano, inseriscono o tolgono, a favore di quel perfezionismo che solo un mondo ammalato di estetismo va ricercando.

Anche la Chiesa ha dato una mano a questa corsa al bello, perche sia Cristo che la Madonna sono da sempre raffigurati giovani e belli, non parliamo poi della fastosità dei luoghi di culto, sempre opulenti e scintillanti, ma quelli sono semplicemente costruzioni o arredi e non esseri del Creato.

Credo che il mio, non sia un discorso blasfemo ma semplicemente una costatazione di come il mondo, vada sempre più verso l’apparire, dimenticando che l’uomo, prima ancora di apparire, deve essere, perché essere uomini, non significa essere belli!

Io che scrivo in “facilese”, a volte faccio ragionamenti strani, forse per vedere: quanti la pensano come me!

                                                                                   Emanuele Bolla