Emanuele Bolla

Founder Starter

DONNE IN CAMPO … UN ESEMPIO

2019-11-11 16:41:16

La sportività si veste di rosa !

Le nostre ragazze che tirano calci e danno testate al pallone, nessuno le conosceva sino a pochi mesi fa, dove hanno conquistato gli italiani per simpatia, bravura e risultati, e ora continuano ad entusiasmare vincendo.

Ma non è di tecnica pedatoria che voglio parlare e neanche di classifiche, bensì dei comportamenti esemplari che le donne di tutto il mondo, quando scendono in campo dimostrano.

Innanzitutto sono, sia tecnicamente che come preparazione atletica sempre al top, ma quello che stupisce è il rispetto verso le avversarie e verso l’arbitro, si strattonano le magliette, ricevono cariche di gioco pesanti, ma … mai una ribellione o un gesto cattivo, le calciatrici, al contrario di noi maschietti, interpretano il calcio per quello che è, un gioco, e non una battaglia litigiosa!

Forse per questo che il calcio femminile sta conquistando il mondo? Dando quell’ esempio di giusto agonismo che finisce con abbracci reciproci, che fa bello, quel calcio anche troppo  osannato che rende litigiosi gli uomini.

Reciproca stima e rispetto per le avversarie, un esempio che molti calciatori, con i garage pieni di auto fuoriserie, dovrebbero imparare perché chi paga il biglietto per entrare allo stadio, ha deciso di godere lo spettacolo di una partita di calcio, e non di una serie di risse, perché l’essere viziati e coccolati dal benessere e dalle masse, significa avere rispetto e comportarsi da uomini che lavorano, fortunati e imitati nei comportamenti.

Ancora una volta, è dimostrato quanto il comportamento delle donne, dotate di razionalità e misura, può essere da insegnamento al sesso maschile che pensa di risolvere tutto con la forza.

                                                                                                  Emanuele Bolla