Emanuela Spernazzati

Founder Senior

TRATTA BENE I TUOI DIPENDENTI E LORO TRATTERANNO BENE I TUOI CLIENTI

2020-01-31 17:42:46

Vuoi leggere l'articolo che la redazione di Linkedin ha scelto come Idea del Giorno? Parla di collaboratori felici al lavoro. Parla di te!

Parlarne va di moda. E farlo? 

Molte aziende sono convinte di trattare già bene i propri dipendenti (o meglio collaboratori), e in parte lo fanno, ma una breve analisi di clima evidenzia subito insoddisfazione nella gestione della comunicazione interna, dei sentieri di carriera o nella condivisione degli obiettivi. 


E mi chiedo: perché? 


Credo che dipenda dal fatto che a volte si confondono i fattori igienici (quelli senza i quali i dipendenti lavorerebbero male) con quelli motivanti (quelli che effettivamente motivano).


Ambiente pulito, salario puntuale e sicurezza sul lavoro sono elementi fondamentali per il benessere in azienda, ma possiamo fare di più. 

E questo 'di più' non è solamente il denaro. 

Sembra difficile, lo so, ma non lo è. 


L'Analisi Transazionale Organizzativa, ad esempio, rileva tre bisogni primari (appartenere, crescere ed essere se stessi) che sul lavoro diventano: essere consapevole degli obiettivi aziendali, poter accrescere le proprie competenze o la propria esperienza e avere un margine anche limitato di autonomia o di espressione che faccia sentire persone e non numeri. 


Io dico che si può fare, voi?

3