Emanuela Spernazzati

Founder Senior

QUANTO E' IMPORTANTE CONDIVIDERE I VALORI CON I CLIENTI? TE LO RACCONTO INSIEME A IMPEA, CHE CREDE IN TECNOLOGIA E NELLE PERSONE

2019-08-28 13:20:52

A questo punto della mia vita di libera professionista mi accorgo che la condivisione di valori con il Cliente è per me condizione necessaria per lavorare insieme. Altrimenti semplicemente non funziona come vorrei. E così conosco Impea.

Ecco una storia che mi piace raccontare: quella di Impea, azienda che crede nella tecnologia, nella comunicazione e nelle persone.

Hai mai detto no a un cliente o a un contratto perché non c’era condivisione di valori?

Lo so che sembra arrogante o per lo meno poco assennato farlo, ma a questo punto della mia vita sono convinta che senza punti di contatto profondi non ci sia possibilità di successo. Dove per me successo significa fare bene ciò che piace e sentirti soddisfatto.

E a volte sono piccole cose che mi fanno capire che devo andare avanti così, come quando bussa alla porta un’azienda come Impea, che crede nell’innovazione e nelle persone, e mi dico che il gioco vale la candela, perché tutto torna.


“Siamo una realtà industrializzata e tecnologicamente avanzata, lavoriamo lamiere producendo carrozzerie per le macchine agricole e movimento terra; da noi i dipendenti sono ancora importanti perché questo mestiere si trasmette di padre in figlio” mi dice Francesco Bosisio, che gestisce l’azienda insieme al padre Emiliano e alla sorella Marta.


L’occasione di conoscerci è semplice: il loro Direttore Commerciale andrà in pensione presto e lo devono sostituire, ma non vogliono una ricerca veloce, vogliono una ricerca ben fatta, quindi occorre ragionare sulla job description, sui canali di reclutamento, sull’attrattività dell’azienda e sul piano di inserimento.


Così parlando ci ritroviamo subito a discutere delle nostre visioni di motivazione dei dipendenti, di qualità dell’ambiente di lavoro e di collaborazione. Insomma, #IlPiacereDiLavorare fatto azienda.


Sono curiosa: Impea è una di quelle realtà del Cremonese che sono nate in un garage e che hanno continuato a crescere navigando oltre le turbolenze del mercato. Mi viene subito in mente l’AgileHR: le strutture agili rispondono velocemente ai cambiamenti puntando su persone e innovazione. Che sia questo il caso?


Chiedo e scopro che è proprio così.


Francesco mi racconta del piano di “Impea in Progress”, il progetto di Lean Transformation lanciato nel 2016 e diretto con passione dalla sorella, della comunicazione interna che mira ad avere dipendenti aggiornati e partecipi del progetto aziendale, del sistema di Visual Management che rende più trasparente la condivisione dei risultati aziendali, della cifra stanziata, per esempio, per installare raffrescatori adiabatici che rendano l’ambiente più piacevole in estate, del continuo scambio di informazioni con i clienti per dare e ricevere input importanti… e potrei continuare a lungo.


Mi dico: ‘Come si può essere agili senza saperlo?’ E la risposta è semplice: è una questione di valori.


Ecco la mia libera reinterpretazione del manifesto Agile HR ed ecco cosa ho visto in Impea che mi è piaciuto.


Collaborazione più che gerarchia
Condivisione più che segretezza
Adattabilità più che pianificazione immutabile
Attrarre e rendere partecipi più che vincolare e trattenere
Motivazione intrinseca più che ricompense estrinseche
 Ambizione più che obbligo


E se qualche Direttore Commerciale all’ascolto è stato attratto quanto me, può scrivere ad Impea e conoscerli direttamente. Sarebbe un bel lieto fine per il mio post! 😉