Founder Senior
Oggi festeggi la Befana o l'Epifania?
Da nipote di una nonna che ha vissuto le due grandi guerre e mamma di una figlia preadolescente che si chiede come abbiamo fatto a sopravvivere a un'infanzia senza Tik Tok... mi chiedo cosa abbia senso fare oggi: smontare l'albero o andare per saldi?
Sono abbastanza vecchia per aver ascoltato i racconti di una nonna che ha vissuto le due grandi guerre e abbastanza giovane per avere una figlia preadolescente che si chiede come abbiamo fatto a sopravvivere a un'infanzia senza Tik Tok.
Mi sento un ponte tra i bei vecchi tempi e le speranze di un futuro migliore, così per non sbagliare oggi ho riempito la calza, avvicinato i Re Magi e anche allungato la mia corsetta fino al centro commerciale dove sono iniziati i Saldi... ma lo slogan 'Shopping is life' mi ha fatto tornare indietro, in tempo per preparare il pranzo in famiglia.
E oggi mi torna in mente cosa raccontava la mia mitica nonna: "Il giorno dell'Epifania si stava tutti insieme, a riposo, ci si ricaricava perchè il giorno successivo ricominciava il lavoro duro. E si finiva di fare i conti: quante bestie, quante balle di fieno... Perchè è importante sapere cosa dovrai fare il prossimo anno, ma prima devi sapere com'è andato l'anno precedente e capire se hai fatto bene o come rimediare".
Insomma: l'Agile l'ha inventato mia nonna, non ci sono storie! Perchè la Retrospettiva è questo: vedere com'è andata ed eventualmente cambiare. Altrimenti a cosa servono i buoni propositi? Solo ad illudersi ancora un po'
A proposito: voi cosa festeggiate oggi?