Emanuela Spernazzati

Founder Senior

🌈 OGGI E' UN ALTRO GIORNO, SEI PIU' FELICE? ALTRIMENTI NON ERA COLPA DEL BLUE MONDAY

2020-01-21 15:18:15

Essere felici sul lavoro si può? Credo di sì e ti racconto la mia ricetta

Eh, sì, ora te lo devo dire: pare che il Blue Monday sia una vera e propria bufala ideata a scopi commerciali e potenziata dal web, ma allora da cosa dipende il cattivo umore sul lavoro e cosa farci? 
Ovviamente non lo so, non c'è una risposta generale, ma la mia ricetta è un misto di AgileHR, Analisi Transazionale e Comunicazione Interpersonale Positiva e ne parlerò in alcune giornate nei prossimi mesi presso Atena S.p.A. Formazione 
Oggi vorrei elencare alcuni presupposti che io faccio rientrare nel concetto di agilità e che 'traggo liberamente' dall'AgileHR: 
✔️ coinvolgendo, comunicando e responsabilizzando le persone, queste sono più serene e motivate ✔️ persone più serene e motivate portano vantaggio economico all'azienda ✔️ comunicare chiaramente gli obiettivi e le regole rende le persone capaci di scelte più consapevoli e utili ✔️ la grande maggioranza delle persone vuole lavorare bene e dare il suo contributo, gli scansafatiche sono molto meno di quanto pensiamo e spesso lo sono per reazione ✔️ 'dividi et impera' alla fine logora 
🖐 Che ne dici? Se ti piace segui le prossime 'puntate', se non ti piace scrivimi il perché, mi farà piacere leggere altri punti di vista!