Emanuela Spernazzati

Founder Senior

📌LA TUA AZIENDA SA DIRE 'TI AMO'?

2020-02-14 18:24:51

Era il 14 febbraio del 2017 e da poco si era chiarita in me l'idea che 'Il Piacere di Lavorare' è un diritto di tutti e che va costruito a quattro mani da datore di lavoro e da collaboratori.Così, oggi, nel giorno di San Valentino. ti ripropongo quelle riflessioni, per vedere se è cambiato qualcosa.

Proprio oggi, nel giorno di San Valentino, mi ricapita sotto mano il risultato di uno studio sul clima aziendale realizzato dall’Istituto Ixé in aziende pubbliche e private.


Il grado di motivazione medio è pari a 5,1 (scala 1-10) e i dipendenti dicono di non sentirsi ascoltati e coinvolti.


Eppure è ormai accertato che un buon clima aziendale aumenta la produttività e la retention, sviluppa l’iniziativa e la creatività e aumenta l'attrattività dell'azienda verso candidati e clienti.


Ma cosa ha rilevato lo studio?


“In diverse occasioni ho trovato situazioni aziendali - dice Margherita Sartorio, responsabile del progetto e amministratore delegato dell’Istituto Ixè - in cui 


l’elemento generatore di problemi era la comunicazione


manager che non sanno relazionarsi con i dipendenti in modo positivo, non sanno generare coinvolgimento, utilizzano un linguaggio che crea frustrazione, resistenza e rabbia o apatia. E non se ne accorgono nemmeno. Replicano schemi organizzativi di comando senza capirne le conseguenze negative sulla partecipazione e la produttività, di cui però si lamentano".


E allora, come fa un'azienda a dire 'ti amo' ai suoi dipendenti? A farli sentire bene?


La pozione magica consiste in pochi ma strategici elementi: ascolto, comunicazione e coinvolgimento. Una ricetta che fa vivere meglio i dipendenti e fa guadagnare di più le aziende.


E si comincia con piccoli passi: un piano di comunicazione interna strutturato, sentieri di carriera chiari e obiettivi condivisi.


🖐 E la tua azienda, sa dire 'ti amo'?