Emanuela Spernazzati

Founder Senior

LA MIA PAROLA DELL’ANNO 2021: “IO”

2020-12-29 15:51:04

Poteva mancare, proprio quest'anno, la mia parola guida per il 2021?Assolutamente no, e questa volta ti stupirà perché va davvero contro corrente. Qui ti parlo di Parole, di Obiettivi, di Emozioni e di Punti di vista.
E se ti piace segui il mio Canale CareereBusinessCoaching!

Anche quest’anno è arrivato il momento di condividere la mia parola, che è un po' prendersi un impegno con te, e poi non posso mica dimenticarmela come fosse niente!

La mia Parole è... "Io".

Perché “IO”, penserai?
“Io” è il male del mondo occidentale, è l’origine dell’egoismo, è ciò che divide… giusto?
Anche.
Dipende da come lo pensi.
Il mio “Io” è un altro.
E’ la soluzione per tutti i miei sconforti. Il motore della mia ricerca di miglioramento, il punto di vista ‘altro’ e persino la chiave di lettura per accettare gli errori vedendoli come scalini nel processo di apprendimento.

Il mio “io” è magico.


Mi fa pensare me e alla vita come a un pacco regalo tutto da scoprire. Basta aprirlo e guardarci bene dentro. Chissà.
Nei fatti lo puoi tradurre in: Consapevolezza, Responsabilità e Azione.
Proviamo a vedere come funziona:
◼️ Sei arrabbiato perché un Recruiter ha scartato il tuo cv?
Indeciso se logorarti dentro o scrivere un’invettiva su Linkedin?
Entrambe le cose potrebbero farti male, alla salute o alla reputazione digitale. E non ti aiuterebbero a capire, a ripartire, a perseverare.
Prova a dire “Io…”. Prova a dirlo con Consapevolezza, Responsabilità e Azione.
Potrebbe suonare così: “Io riscriverò il cv e per il colloquio mi preparerò su… (ciò che ti ha chiesto e non conoscevi)”
Ma anche: “Io ho fatto del mio meglio e si vede che quel posto era più adatto a qualcun altro quindi ora cercherò quello adatto a me”
O persino: “Io me lo meritavo quel posto e sono talmente arrabbiato che ora inizierò una rubrica in cui mostro quanto sono bravo e altri si accorgeranno di me”
Un Cliente in Career Coaching mi ha detto: sono arrabbiatissimo con quel Recruiter che mi ha detto che non mi ha scelto perché ho un Cv troppo tecnico e poco commerciale.
L’abbiamo trasformato in: ringrazio l’unico Recruiter che mi ha dato un feedback operativo e ora ho margine d’azione e potere per agire sulla mia formazione o esperienza.
Così ha smesso di parlare di ‘lui’ e ha cominciato a dire ‘io’. E ad agire.
Che se la Rabbia non è ben incanalata blocca, è disfunzionale.
Ma in sé è solo energia che vuole essere compresa e utilizzata.

Lo sai che un’emozione è un messaggio?

E’ una reazione del nostro corpo a una percezione esterna. E’ un ‘alert’ che interpreti secondo la tua visione del mondo: scegliere da quale punto di vista guardare la vita è nostra responsabilità.
Così puoi essere arrabbiato con il Recruiter, oppure con te, oppure…

Oppure puoi prendere la carica di quell’emozione e farla diventare carburante di crescita, carburante per mettercela tutta e fargliela vedere.

Quando “Io” è detto con Consapevolezza, Responsabilità ed Azione trasformi la Rabbia in Carica e puoi fare tantissimo, perché riscopri il tuo margine di Influenza e di Potere.

Vuoi riprovare?
Ecco.
◼️ Sei invidioso perché il tuo collega o competitor ha ottenuto un successo inaspettato e sta tappezzando Linkedin di post autocelebrativi?
Se sei in fase ‘Io sono ok – Tu non sei ok’ potresti gridare allo scandalo, alla raccomandazione.
Se sei invece in fase ‘Io non sono ok – tu sei ok’ potresti demoralizzarti e rinunciare, gettare la spugna.
Oppure puoi dire “Io”, in questo modo:
“Io posso osservare il suo esempio e capire cosa mi manca o cosa non ho fatto e agire per arrivare al mio obiettivo, che se ce l’ha fatta lui ce la posso fare anche io”
O anche: “Io non ho questa competenza o caratteristica che lui ha, quindi ben per lui arrivare lì. Ma lui non ha quest’altra competenza o caratteristica che ho io e che mi può far arrivare in quest’altro luogo più adatto a me.”

Proverai?

La prossima volta non pensare a cosa la vita o gli altri non hanno fatto per te ma pensa a cosa tu puoi fare sfruttando la tua area di influenza ed il tuo potere personale.
Arriverai al tuo obiettivo?
Sinceramente non lo so, la come dicono: “Punta alla luna e mal che vada ti ritroverai a vagabondare tra le stelle” e sicuramente non avrai sprecato energie in sensi di colpa o lotte contro i mulini a vento.
Se vuoi sapere quali erano le parole degli scorsi anni per prendere ispirazione le trovi qui: per il 2019 e per il 2020.
Se ti piace pensare di avere margine d’azione e di scelta segui me, il mio canale YouTube e #smartcareercoaching, nel 2021 arriveranno tante novità sull’argomento!

2  
1