Emanuela Spernazzati

Founder Senior

Intrappolato anche tu nella fretta e nella paura di sbagliare? Ecco gli insegnamenti dei Re Magi

2020-01-08 07:36:46

Riponendo i Re Magi nella scatola mi son venuti un paio di dubbi sulla nostra capacità di salvaguardare il Clima Aziendale in caso di errori e sull'importanza di fermarci a Programmare.

E’ vero che l’Epifania tutte le feste si porta via, ma a me ha lasciato un pensiero:



Eh sì, qualche errore dato… dall’inesperienza? Non credo! Non si dice fossero saggi?


Forse andavano di fretta, perché il viaggio era lungo e rischiavano di arrivare tardi dal Bambino.


Ok, non ho studiato Teologia e si capisce subito, e non voglio neppure essere blasfema, voglio solamente elencare un paio di buoni propositi formato tascabile.


1.      Errare humanum est, quindi in questo nuovo anno via la paura di sbagliare che ci blocca, ci stressa, ci impedisce di essere innovatici e creativi e ci fa fare pensieri catastrofici (chissà cosa succederebbe se..) ed egocentrici (tutti penseranno di me che…). Sono paure infantili: il mondo va avanti a forza di tentativi ed errori e non tutti hanno come priorità noi e i nostri comportamenti. 

E se li avessero…peggio per loro!


A questo proposito per migliorare il Clima aziendale l’AgileHR suggerisce una cosa che ho visto funzionare tra i miei Clienti: 


quando accade un imprevisto non dare la caccia alle streghe, anzi, prenditele per primo in modo che anche gli altri possano sentirsi sereni nell’alzare la mano e ammettere le loro responsabilità, per poi collaborare e risolvere.


E funziona ancora meglio se tu sei il Capo! Creerai così un buon livello di sicurezza psicologica.



E visto che nessuno è perfetto, neanche i Re Magi, 


possiamo allentare quella che in Analisi Transazionale chiamano Spinta ‘Sii Perfetto’ e, accettando il rischio di inciampare, possiamo continuare a procedere, innovare, crescere.


2.     Presto e bene non stanno insieme, ovvero: la fretta non aiuta. La mia parola dell’anno è Tempo, ricordi? Quindi anche il Tempo di prepararsi prima di agire. 


Programmare aiuta anche ad allentando un’altra Spinta, quella chiamata Sbrigati, che ci vorrebbe sempre indaffarati, di corsa, presi… così da non soffermarci troppo, da non sentire come stiamo, da non pensare e da non farci domande scomode del tipo: sono sicuro di stare andando nella direzione giusta?


Per questo credo nelle revisioni di fine anno e nelle pianificazioni di inizio. Quelle rivedibili, s’intende, ma che almeno ti danno la direzione.



Buon inizio d’anno a tutti! 


#AgileHR, #AnalisiTransazionale