Emanuela Spernazzati

Founder Senior

📌COME INIZIA UN GIORNO CON #ILPIACEREDILAVORARE?

2020-01-28 18:23:28

#IlPiacereDilavorare è un progetto nato dalla mia voglia di vedere persone serene al lavoro e poggia sulle solide basi di Analisi Transazionale, AgileHR , Comunicazione Efficace e Intelligenza Emotiva.

Con un cambio di prospettiva: "Vendereste i vostri occhi per un milione di dollari? E le gambe? Le mani? I figli? Ma apprezzate tutto questo?"


Un giorno con #IlPiacereDiLavorare comincia così, con la consapevolezza di avere già tanto, grazie a questa famosa domanda di Dale Carnegie che mi ha accompagnata nei momenti di nebbia (e io sono di Cremona, quindi di nebbia me ne intendo!😉) 


Così è più facile ragionare in modo costruttivo, perchè l'animo è più sereno e la mente indirizzata verso la valutazione invece che la svalutazione.


Il resto è solamente tecnica: un'analisi di noi, di ciò che ci fa stare male, di cosa ci farebbe stare meglio e di come potremmo inserirlo nel nostro lavoro portando vantaggio anche al gruppo e all'azienda (un vantaggio 'ecologico', insomma)... 


In America oggi lo chiamano #jobcrafting e si tratta di riorganizzare il lavoro in modo che ci rispecchi di più. In AnalisiTransazionale è da sempre dare il Permesso di 'essere se stessi' e in #AgileHR è il concetto di flessibilità. 


A me piace, che dire... mi piace proprio vederlo funzionare! 


🖐 E tu? Cosa fai quando il lavoro si fa duro? Hai una buona idea da condividere?