Emanuela Spernazzati

Founder Senior

πŸ“Œ "COME ACCRESCERE LA MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI?"

2020-06-05 12:00:48

E' forse il quesito piΓΉ ricorrente nei miei corsi in ambito HR, ma io amo guardare la cosa prima da un altro punto di vista.

Eccolo: 


1) Perché non cominciamo a selezionare persone 'adatte' all'azienda anche dal punto di vista 'umano' cercando di trasmettere i veri valori aziendali, senza voler sembrare tutti dei piccoli Google o delle grandi famiglie? 


2) Perché non cerchiamo di conservare nel tempo quell'atteggiamento 'Human centered' che abbiamo durante la selezione e nei primi giorni di lavoro, quando siamo tutti in 'versione demo'? 


Credo che questi due atteggiamenti sarebbero sufficienti a mantenere la motivazione che qualsiasi persona ha nel momento in cui affronta un nuovo lavoro. RIMOTIVARE è una fatica di gran lunga maggiore che NON DISGREGARE LA MOTIVAZIONE INIZIALE. 


Poi ovviamente proseguo presentando le teorie che ho sposato (l'Analisi Transazionale e l'Agile HR - ve ne parlerò un'altra volta), certo, ma sapere cosa si vuole, trasmetterlo con sincerità e non distruggere quello che i collaboratori portano naturalmente in dote sono a mio parere le basi. 


Che dite, è un punto di vista solamente mio? Come sempre aspetto commenti, consigli e anche critiche purché costruttive. 😉


#HRcreativo