OrdineCasa&Vita

Ordine in casa è ordine nella vita!

OrdineCasa&Vita

Ordine in casa è ordine nella vita!

La Casa per Rinascere

2021-04-10 16:55:31

Ogni volta che, dopo un evento negativo devo rinascere o, mi sento giù e sono demotivata, mi curo rimettendo in ordine la mia casa. Funziona benissimo!

Sono passata attraverso molte fasi di morte e rinascita. Ogni volta che ho dovuto affrontare una delusione, un cambiamento non voluto, non cercato, ma inevitabile, mi sono sentita morire e son dovuta rinascere.

Quando ero ragazza, un’amica cara decise di farla finita e si gettò dalla finestra. Fortunatamente, per lei e noi tutti, non morì, ma dovette affrontare un lungo periodo di ospedale e di riabilitazione, oltre ad una terapia psichiatrica.

Lo specialista che la seguiva scelse me per affiancarla nel periodo ospedaliero perché, pur essendole amica, non eravamo in particolare confidenza. Insomma, sono stata considerata abbastanza neutrale e tuttavia con un sufficiente equilibrio per poterle stare accanto in un momento così difficile. Tutto andò bene ed oggi è felice, ed io per lei.

Ciò che ho imparato da questa esperienza sono stati i passaggi fondamentali che lo psichiatra le suggerì di affrontare: iniziare dalle piccole cose quotidiane, dalla cura di sé alla cura ed all’ordine della sua casa.

Memore di questo, ogni volta che mi sono sentita e sono in grande difficoltà ho agito ed agisco esattamente in questo modo, dedicando particolare attenzione alla cura della mia persona e della mia casa.

La casa è il nostro rifugio!

Nella nostra casa cerchiamo e dobbiamo trovare il benessere, la tranquillità, l’energia che ci rigenera. Analogamente a come desideriamo trovare serenità e piacere di stare bene con noi stessi e gli altri.

È per questo motivo che “ciò che sta fuori” dovrebbe corrispondere a “ciò che sta dentro”.

Infatti, spesso ci accade che, se siamo stanchi e tormentati interiormente, non vediamo l’ora di rientrare nella nostra casa per poterci rilassare e trovare pace.

Ecco perché la casa è così importante e diventa terapeutica la sua ‘personalità’ e il suo riordino. Perché così, se essa ci rappresenta e la mettiamo in ordine, possiamo ritrovare ordine interiore e le energie perse. Se ci pensate, il nostro stesso organismo è “una casa”, dove ogni organo ha un proprio posto e un compito da assolvere. Esattamente come le stanze, ognuna collocata in un luogo preciso e con una propria funzione.

Invitami (virtualmente) a Casa Tua!
Se vuoi riordinare la Tua Casa e non sai da dove incominciare o come organizzarti ... invitami a casa tua!