Elpidio Argenziano

Imprenditore

ESTRAZIONE DI ORO: 30 ANNI DI SUCCESSO!

2021-04-15 17:14:09

In questo articolo, esamineremo cosa è successo al mercato dell'oro negli ultimi tre decenni e quali cambiamenti lo attendono in futuro.

I leader del settore

Storicamente, il Sudafrica, gli Stati Uniti d'America, l'Australia e il Canada erano considerati i capitani dell'industria dell'oro. Nel 1995, gli indicatori combinati di questi paesi rappresentavano il 56% della produzione mondiale di oro. Da allora, tuttavia, la geografia del settore si è ampliata notevolmente, e nel 2021 il contributo di questi quattro paesi è sceso al 24%.

Oggi, due potenze mondiali sono considerate leader nell'estrazione dei metalli preziosi. Da 14 anni, la Cina detiene il titolo di primo minatore d'oro del mondo. Nel 2019, la Russia è diventata il secondo paese al mondo per la ricerca dell'oro, superando il Sudafrica e l'Australia. Nel passato 2020 la Russia ha estratto 341 tonnellate del prezioso metallo, seconda solo alla Cina con 364 tonnellate estratte, il paese che mantiene saldamente la posizione di leader nel settore.

Nel grafico: statistiche della produzione mondiale di oro (2014-2021) e previsioni di sviluppo del mercato fino al 2024.

 

Il progresso in numeri

Negli ultimi 30 anni, la produzione del prezioso metallo è aumentata notevolmente. Se nel 1995 sono state estratte 2299 tonnellate, nel 2018 gli indicatori mondiali sono aumentati del 55%, stabilendo un record assoluto di 3556 tonnellate.

Lo sviluppo del settore minerario dell'oro è diventato un fattore importante nella crescita del prezzo del metallo giallo. Tre decenni fa, un'oncia d'oro era stimata a circa 380 dollari, e nel primo trimestre del 2021, il prezzo si è sicuramente fissato sopra i 1700 dollari.

Nel grafico: dinamica di crescita del prezzo di un'oncia d'oro negli ultimi 30 anni.

 

Al 13 aprile 2021, il prezzo di un'oncia è di 1734 dollari.

 

Una risorsa non infinita

Il famoso analista, direttore della società di gestione patrimoniale Sprott, Rick Rule, è sicuro che una notevole riduzione degli investimenti nel campo dell'esplorazione dell'oro porterà a una carenza della materia prima industriale.

Sta diventando sempre più difficile estrarre il metallo giallo perché poche aziende possono permettersi attrezzature moderne e costose. Le scorte del metallo prezioso si stanno esaurendo. L'oro sta diventando più difficile da estrarre, il che significa che in futuro i prezzi di questo bene aumenteranno.

 

Le previsioni degli specialisti

La maggior parte degli analisti di mercato sono del parere che il prezzo dell'oro continuerà a salire nel 2021. L'instabilità economica e una probabile diminuzione del volume del metallo relativamente facile da estrarre serviranno come fattori di crescita.

Mark Matthews, esperto della società bancaria Julius Baer Group, è convinto che questo è il momento più favorevole per comprare oro da investimento.

Gli specialisti della società analitica CPM Group prevedono che entro la fine dell'anno il prezzo di un'oncia del metallo prezioso crescerà in media del 6% e, nei prossimi cinque anni, il mercato dell'oro affronterà nuovi record di prezzo.

 

È tempo di agire!

A causa dell'instabilità dell'economia globale, la domanda onnipresente di oro continua ad aumentare. Sempre più persone si rivolgono al bene stabile che può proteggere in modo affidabile i loro risparmi dall'inflazione e dalle conseguenze della crisi. Allo stesso tempo, le sue riserve di minerale stanno diminuendo costantemente, e il loro esaurimento cessa di sembrare una prospettiva lontana e semi-surreale.

Sfruttate l'opportunità di acquistare il metallo prezioso a condizioni particolarmente convenienti, redditizie e sicure con l'aiuto del progetto speciale GIG-OS Time Shift. Conservate e accumulate i vostri risparmi usando il bene collaudato dal tempo: l'oro.

 

Prendete la decisione finanziaria più giusta e tempestiva! E.A.