Elpidio Argenziano

Imprenditore

COME SI DECIDE IL PREZZO DELL'ORO?

2021-05-06 18:24:27

Chiunque sia interessato a comprare oro dovrebbe sapere come si decide il suo prezzo.

Diamo un'occhiata a ciò che influenza questo processo e come viene fissato il costo di un'oncia.

 

I fattori chiave che influenzano il prezzo

 

Le fluttuazioni del dollaro americano

La valuta americana, come l'oro, è un oggetto per gli investimenti. Quando il tasso del dollaro è in calo, sia la gente comune che gli investitori professionali mettono i soldi nell'oro in modo più attivo al fine di evitare perdite. L'aumento della domanda di investimenti per il metallo giallo contribuisce alla crescita del suo costo.

Nel grafico: il rapporto tra l'indice del dollaro USA e alcune delle principali valute del mondo (blu) e il costo dell'oro (giallo) negli ultimi dieci anni. Ogni volta che la valuta statunitense si indebolisce, il metallo nobile raggiunge nuovi livelli.

 

Volumi di produzione e fornitura di oro al mercato

La quantità d'oro in natura è molto limitata, il che rende questo metallo prezioso. Negli ultimi anni, c'è una crescente preoccupazione che questo bene possa diventare scarso perché diventa sempre più difficile estrarre l'oro. I depositi facilmente accessibili sono quasi esauriti, mentre lo sviluppo di quelli nuovi richiede tecnologie più sofisticate e costose. Nel frattempo, i costi aggiuntivi nell'estrazione e nella produzione del bene di solito portano a un aumento del suo prezzo.

 

Comportamento delle banche centrali

Molti paesi si procurano l'oro come bene di riserva per garantire la protezione dalle crisi, per rafforzare l'economia e aumentare la fiducia nella propria moneta nazionale. L'aumento della domanda da parte delle banche centrali che acquistano il metallo giallo a tonnellate accelera la crescita del suo costo.

Nel grafico: fino al 2010, le banche centrali erano prevalentemente venditori di oro, come dimostrano le cifre evidenziate in verde scuro. Ma a causa della crisi globale, la situazione è cambiata, e i paesi hanno iniziato a rifornirsi massicciamente del metallo prezioso, contribuendo così alla crescita del suo prezzo.

 

Sconvolgimenti economici, politici e sociali

L'oro è un bene difensivo collaudato, il cui valore cresce in tempi difficili. Sia le grandi istituzioni che la gente comune trasferiscono i loro risparmi nel nobile metallo per proteggersi dalle perdite, e quindi la crescita della domanda di oro fa salire il suo prezzo. L'anno 2020 può servire da esempio, dato che nel bel mezzo della pandemia COVID-19 un'oncia è salita di prezzo fino al massimo storico di 2067 dollari.

 

Determinazione del prezzo

La London Bullion Market Association (LBMA) tiene un'asta due volte al giorno per stabilire l'attuale prezzo di riferimento dell'oro. La procedura si svolge alle 10:30 e alle 15:00 ora di Londra.

Le più grandi banche del mondo partecipano all'asta. Fanno offerte anonime per comprare o vendere una certa quantità d'oro. Il sistema elettronico calcola la differenza tra domanda e offerta e, in base ai dati ottenuti, regola il prezzo del metallo nobile.

Il costo così approvato di un'oncia troy serve come punto di riferimento per tutti i partecipanti al mercato dell'oro.

 

Al 3 maggio 2021, il prezzo di un'oncia d'oro è di 1782 dollari.

 

Il tasso del metallo prezioso non rimane mai lo stesso, fluttua costantemente mentre mostra una tendenza al rialzo nel lungo termine. Pertanto, quando si acquista oro da investimento, è vantaggioso utilizzare il progetto GIG-OS Fixing.

Fissate il costo dei lingotti da 100 grammi e pagate più tardi, in un momento conveniente per voi. Pagate in parti e ogni volta scegliete voi stessi l'importo del prossimo contributo. Questo vi risparmia la fatica di monitorare ansiosamente la situazione del mercato dell'oro, di preoccuparvi dei possibili rischi di un pagamento eccessivo e di dover risparmiare i soldi per pagare l'intero lingotto in una volta sola.

 

Adottate un approccio innovativo all'acquisto dell'oro!