Eloisa Maria Gatti

Top Founder Executive

Eloisa Maria Gatti

Top Founder Executive

Ridere fa bene!

2019-03-14 09:21:04

È proprio il caso di dire "il potere di una risata"....leggimi fino in fondo per comprendere cosa possiamo fare per noi stessi e per la nostra salute!

Yoga della risata

Qualche giorno fa ho scoperto una forma di fare yoga diversa...

 

Di cosa si tratta?

Si tratta di un’idea rivoluzionaria di un medico di base indiano, il Dottor Madan Kataria, grazie alla quale si ride senza l’utilizzo di barzellette o battute e senza la visione di film comici.
Lo yoga della risata è una disciplina prevalentemente di gruppo, che combina la respirazione profonda propria dello yoga, alla risata incondizionata, praticata anche in assenza di umorismo e di fronte alle avversità, scatenando un risultato biochimico di grande benessere, dall'effetto antidepressivo e ansiolitico.

 

Benefici

I ricercatori hanno dimostrato che l'organismo non distingue tra risata spontanea e autoindotta.
La pratica consiste nel ridere attraverso degli esercizi; inoltre si recupera l’attenzione alla respirazione, in quanto la risata non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata.
E’ accessibile a tutti, grandi e piccoli.
La cosa che mi ha più colpito è che pur sapendo che la risata è contagiosa e fa bene allo spirito, proprio non sapevo che il nostro corpo NON distingue tra una risata autoindotta, (che definiscono “spintanea”) e una risata vera e propria, cioè la classica risata spontanea.
Gli effetti sono sorprendenti: in entrambi i casi il nostro corpo libera endorfine che portano effetti benefici al corpo e alla mente.
In entrambi i casi la risata riesce a produrre la stessa chimica della felicità, lo stesso Joy Cocktail, fatto di ormoni del benessere che aumentano le endorfine (i nostri antidolorifici naturali) e la serotonina (il neurotrasmettitore del benessere) oltre a diminuire gli ormoni dello stress, come il cortisolo. Ma non è tutto: la risata aumenta il numero di cellule produttrici di anticorpi e migliora l'efficacia delle cellule T, creando un sistema immunitario più forte...direi che è sorprendente per limitarci a farlo solo con una barzelletta o un film comico!

 

In famiglia...

Pensandoci bene, poi, non solo soridere fa bene alla mente e al corpo, come sostengono molti scienziati, ma ancora di più ha un altissimo valore sociale....ergo, dovremmo ridere tutti un po' di più!

Senza saperlo praticavo già con le mie bimbe una forma "personale" di "yoga della risata" e ripensandoci ammetto che funziona!
Nei momenti difficili che abbiamo attraversato o quando semplicemente le bimbe sono in down per un capriccio farle ridere è la medicina migliore per fare tornare il sereno (ovviamente non sto a raccontarvi dell'enorme valore che diamo al dialogo!).
Ho notato che quando la mamma e il papà sdrammatizzano un loro capriccio e le portano a ridere tutto migliora molto più velocemente e si diffonde una vera e propria energia positiva...provate anche voi!