Eloisa Maria Gatti

Top Founder Executive

Eloisa Maria Gatti

Top Founder Executive

Estate 2019: si preannuncia CALDO RECORD!

2019-02-19 09:19:56

Certe notizie danno i brividi e fanno riflettere...! Ormai, fare le scelte giuste per il futuro è una questione di responsabilità, una filosofia da adottare per il nostro futuro ma soprattutto per il futuro dei nostri figli...I veri cambiamenti si fanno con i piccoli gesti...iniziamo a scegliere ciò che è sano per l'ambiente e sicuramente ne gioveremo tutti!

Estate 2019: si preannuncia caldo record!

Articolo a cura di Stefano Rossi
Meteorologo

Può sembrarci strano parlarne già da ora, quando l'inverno ha ancora qualche cartuccia da sparare, ma la PROSSIMA ESTATE è molto più vicina di quanto si possa immaginare, specie se andiamo ad analizzare le proiezioni stagionali che non lasciano presagire nulla di buono in termini di caldo e soprattutto fenomeni estremi che sono il vero rischio insieme alla calura “tropicale”.
In questi giorni un “pauroso” anticiclone sub-tropicale sta determinando un parentesi (lunga) di tempo stabile, soleggiato, mite e pessimo dal punto di vista della qualità dell'aria. Supponiamo quindi che, se già da adesso si registrano anomalie termiche positive nel mese di Febbraio su mezza Europa, ciò fa pensare che il 2019, e a questo punto non solo l'estate ma gran parte dell'anno, sarà dominato da questa figura atmosferica.

Se spostiamo il nostro sguardo più avanti vi confermiamo che Giugno e Luglio saranno caratterizzati da lunghi periodi di clima afoso con tassi di umidità molto alti e percezione del caldo estrema. I valori che raggiungeremo saranno compresi tra 35°C e 40°C con punte anche di 41°C-42°C all'estremo Sud (Sicilia). Anche di notte la calura sarà protagonista con temperature sempre al di sopra dei 27°-28° gradi centigradi.

Il pericolo però non viene rappresentato solo dal caldo ma a far paura sono i FENOMENI ESTREMI che si abbatteranno su tutto lo stivale soprattutto ad Agosto quando i primi refoli freschi o gocce instabili in transito sul Mediterraneo scateneranno trombe d'aria, tornado, violentissime grandinate, mareggiate e alluvioni lampo, in un contesto ancora molto caldo. Questa evoluzione va seguita giorno dopo giorno in quanto L'ESTATE 2019 potrà risultare una delle più calde, critiche e dannose degli ultimi anni. Insomma l'ennesima stagione da RECORD.