Elisa Rocca

Ritratto di Dora Maar

2019-04-25 20:15:56

1936.Olio su Tela.Musee National Picasso.Parigi.

Un genio sregolato.Le donne come fonte di vita e di arte.

Credo che ogni persona addetta ai lavori dappia che Picasso  e i suoi vari periodi siano  legati ad ogni donna  (moltissime in verità) entrata  nella sua vita.

Genio sregolato e amante delle domne come fonte di ispirazione.

In questo  quadro viene raffigurata la giovane fotografa Dora Maar, amante in contemporanea  con la giovanissima Marie Therese Walter,  nuotatrice professionista  che gli darà  Maya. 

Esso più  di una volta rappresenterà  Dora con tinte cupi e forti  per rappresentare  l'animo cupo ma autorevole della giovane, in contrapposizione con l'animo dolce solare e succube  di Marie Therese. 

In questo quadro proprio nel suo peculiare stile  cubista, vuole rappresentare l'interiorità  composta della giovane più  che le sue reali fattezze, la stanza e' appena accennata con righe  multicolori. 

Il vestito è  nero  e rosso e non è  un caso, rappresenta l' animo  oscuro (in quel periodo  Picasso costrinse la donna  a non fotografare più  facendola  dipingere,ed essa sentendosi molto  a disagio non ritenendosi all'altezza,stava passando un periodo  di grave depressione) e passionale (carattere  orgoglioso e forte, insieme  a Francois Gilot, l'altra compagna, l'unica che non si fece mai predominare da lui nonostante la depressione).

Questo quadro come molti altri vuole mostrare l'interiorità di tutti i suoi soggetti  e di tutte le donne che hanno avuto a che fare con  l'artista.

Picasso  trae fonte vitale e linfa energetica dalla figura femminile in sè  in un cescendo di amore, predominio e ispirazione artistica.


Elisa Rocca.