Elisa Rocca

Museo D'Arte di Palazzo Gavotti, Savona

2019-05-03 18:14:55

Museo delle Ceramiche , una parte del museo d'Arte.

Una triade di musei inaspettatamente belli e ricchi, in una cittadina come Savona.

In un mio momento di assoluta noia, decisi di andare a vedere un museo nel centro di Savona, ispirata anche da un post su Facebook che avevo visto in bacheca di una mia amica.

Ero piuttosto  scettica, considerando  il fatto che ero abituata alle meraviglie di Palazzo Rosso  e Bianco a Genova.

Invece ho dovuto ricredermi: il piccolo museo di provincia  non ha proprio nulla da invidiare ai colleghi della provincia vicina.

E' suddiviso in  tre parti : la Pinacoteca Civica, la Fondazione Milani e il Museo delle Ceramiche. 

Il museo Civico (purtroppo ho perso  le foto con la morte del mio telefono) e' un enorme spazio espostivo con opere prevalentemente a scopo religioso di Assereto, Foppa,Bartolomeo Guidobono e De Bardi.

Da notare anche la presenza di opere  di Giuseppe Frascheri, uno degli assidui  collaboratori dell'Accademia  D'Arte Ligustica di Genova.

Un'altra parte degna di nota è  quella dedicata a Milena Milani, mecenate  d'arte e figura all'avanguardia, quasi una sorta di precursore del 68'.

Questo  padiglione è  dedicato a tutti i pittori  che l' hanno ritratta, fra cui un bellissimo quadro  di Picasso.

Ma la parte a mio giudizio più  bella, colorata e di forte impatto visivo ed emotivo  è  il Museo Delle Ceramiche. 

Una zona divisa in tre piani, dal 1500 in poi fino ad arrivare all'ultima, doazio espositivo di artisti contemporanei della scuola  di Albissola, nota città  di lavorazione della ceramica. 

L'eterogenia delle opere,dei colori, la bellezza  degli spazi espositivi rende il museo delle ceramiche una piccola perla.

Purtroppo nella nostra Provincia è  calato il ritmo delle visite  a questi musei, vuoi per la vicinanza ai più  ben noti musei della Superba ma è  un vero peccato.Meritano davvero molto.

2