Elisa Riva

Founder Senior

Setsubun ~ l'ultimo giorno d'inverno

2021-02-06 09:20:24

Il giorno di Setsubun viene celebrato come l'ultimo giorno d'inverno in Giappone. Tra lanci di fagioli e rotoli di sushi gigante, venite a scoprire con me questa tradizione!

La festa di Setsubun  

Ogni febbraio in Giappone si celebra Setsubun. 👹
Solitamente cade il 3 febbraio, ma la data varia di anno in anno tra il 2 (come quest'anno) ed il 4 febbraio.
I kanji che compongono la parola 節分 significano divisione stagionale e fanno riferimento al giorno prima dell'inizio della stagione successiva, secondo il calendario lunare. 
Nonostante la parola si riferisca a tutte le divisioni stagionali, ormai per consuetudine con il termine "Setsubun" si fa riferimento al giorno prima dell'inizio della primavera. 🌸
Il lancio dei fagioli 

In questa occasione vengono celebrati vari rituali per allontanare gli spiriti maligni.
Il piUno di questi consiste nel lanciare fagioli di soia contro i demoni gridando "fuori i demoni, dentro la fortuna" e poi raccogliere e mangiare un numero di fagioli pari a quello della propria età. 
Questa tradizione viene rappresentata durante le feste celebrative che si tengono in moltissimi santuari in tutto il Giappone, come il Santuario Heian a Kyoto.
Dopo aver "cacciato i demoni", personaggi di spicco ma anche normali cittadini che hanno pagato per partecipare, lanciano dalla balconata del santuario sacchetti di fagioli verso la folla.
Tutti cercano di prenderne almeno uno, per poi mangiare i fagioli al suo interno. Si tratta di un momento molto divertente.


Un rotolo di sushi enorme: l' Ehomaki
Una tradizione più recente è quella di mangiare l' Ehomaki
I kanji, 恵方巻き, significano letteralmente rotolo della direzione fortunata.
Si tratta di un grosso rotolo di sushi che, per portare fortuna, deve contenere 7 ingredienti diversi, come il numero dei 7 dèi della fortuna.
Va mangiato tutto in una volta, senza parlare e senza interrompersi, mentre si è rivolti nella direzione ritenuta fortunata per quello specifico anno. Quest'anno la direzione era "Sud/Sud-est".
Non si può tagliarlo, altrimenti verrà "tagliata" anche la fortuna!
Sembra che questa tradizione sia nata ad Osaka, grazie alla brillante idea di un ristorante di sushi che voleva aumentare le sue vendite. Inizialmente era conosciuta solo nella zona del Kansai, ma, oggigiorno, è conosciuta in tutto il paese.
Io ho provato a mangiarlo senza interrompermi, senza parlare e senza tagliarlo ma non è stato per niente facile!! Voi ci provereste? 😉
*************
Mi trovate anche su instagram con ulteriori foto ed informazioni dal Giappone! @e.lisa_r

*************
Tutte le foto sono di mia proprietà. È vietato l'utilizzo senza permesso.