La comunicazione che inganna e manipola
Intervista con Stefano Saldarelli
Ciò che viene divulgato attraverso i canali ufficiali, contiene un sacco di #informazioni, che non sempre parlano in termini veritieri. Il #pubblico osserva, legge e vede trasmissioni televisive, grafiche illustrative, spot, titoli, annunci di vario tipo, e crede alla versione dei #fatti che viene smerciata per buona.
Ma siamo proprio sicuri che sia tutto vero? Perché solo a pochi salta in mente di fare #ricerche e #approfondimenti ulteriori? E come mai chi legge e studia altro materiale, viene a conoscenza di informazioni che non vengono mai, e dico mai, passate dal #mainstream?
E soprattutto: che TIPO di comunicazione viene agita sul pubblico? Non sarà che fare leva su #emozioni e #percezioni determini un certo tipo di #reazioni e, in seguito, di #scelte?
Che tipo di impatto hanno, su di noi, tutte le #informazioni che riceviamo attraverso i canali mainstream? La #comunicazione che adottano è onesta, sincera, priva di interessi e assolutamente al di sopra delle parti? Ovvero: si comunica ciò che sta accadendo o si filtra l'informazione? Si danno informazioni o si agisce una #manipolazione? Si è neutrali o si spinge sull'acceleratore delle #emozioni? Si vuole informare o si vuole #condizionare e agire sul percepito delle masse per spingerle in una certa direzione?
Ne parliamo in questa diretta con Stefano Saldarelli, grafico libero professionista, blogger ed esperto in comunicazione visiva.