Elisa Peretoli

Founder Starter

I MILLE USI DELLE GIUGGIOLE

2018-10-06 22:11:32

Sapevi che con le giuggiole si può fare un tè rilassante? che si possono lenire le infiammazioni? che si curano le scottature? Ecco i mille usi della giuggiola

Le giuggiole sono state utilizzate per secoli nella medicina tradizionale cinese per una grande varietà di disturbi, tra cui la riduzione dello stress e come lassativo lenitivo per la stitichezza.

Le giuggiole sono anti-infiammatorie, migliorano il metabolismo e aiutano a purificare i vasi sanguigni. Con le giuggiole puoi fare un tè che favorisce la guarigione di mal di gola e tosse;

Dalla radice del giuggiolo si ottiene una polvere da applicare su ferite e ulcere: questo uso è ampiamente utilizzato in Cina come trattamento per le ustioni.

La giuggiola aumenta la resistenza e la forza muscolare. In Oriente questa pianta viene utilizzata (foglie, radice, corteccia, rametti) come tonico, per trattare le scottature, come depurativo del fegato, nei disturbi nervosi, per eliminare l’insonnia e le palpitazioni.

La giuggiola può essere consumata cruda, ma i suoi benefici vengono potenziati se viene elaborata attraverso la bollitura, cottura, stufatura o essiccazione.

Per quanto riguarda il contenuto nutrizionale, il frutto della giuggiola è ricco di vitamine e minerali. Le giuggiole contengono ben 20 volte in più di vitamina C rispetto a qualsiasi tipo di agrumi. Sono anche ricche di vitamine del complesso B, come la vitamina B1, B2 e B6.Per quanto riguarda i minerali, la giuggiola contiene manganese, potassio, ferro, calcio e fosforo.

Con le giuggiole è possibile preparare un infuso, ottenendo una bevanda molto calmante e rilassante. La ricerca moderna eseguita presso la South China University ha confermato che la giuggiola limita il rilascio di neurotrasmettitori stimolanti. Il risultato è un prolungato tempo di sonno e un migliore metabolismo.Un altro vantaggio del tè alla giuggiola è che contiene molti antiossidanti che possono migliorare la condizione della pelle e la digestione.La funzione anti-infiammatoria delle giuggiole è nota per proteggere il fegato e i reni. 

2