Elisa Peretoli

Founder Starter

Come potenziare la tua energia attraverso i mudra

2019-09-18 09:28:00

Nella pratica dello yoga siamo vieni stimolato ad usare il tuo corpo in maniere diverse, ma primo di tutto con l'intenzione di attivarti dall'interno.I mudra possono essere degli strumenti potenti per poterlo fare, sono dei gesti manuali che puoi fare durante la meditazione.

Il termine Mudra significa"sigillo", "chiusura" e si usa per indicare i gesti manuali durante la meditazione (si possono usare però anche in altri momenti della giornata) Attraverso questo gesti si canalizza l'energia del tuo corpo, gesti che vanno fatti con l'intenzione precisa di raggiungere obiettivi specifici.

Ci sono più di 100 Mudra conosciuti che sono stati sviluppati nel corso dei secoli. Io comincerò con l'esposizione dei più comuni

I mudra possono essere fatti anche durante il pranayama (respirazione prolungata) e ne potenzieranno gli effetti.

Questo è probabilmente il mudra più familiare di tutti, si chiama Gyan mudra, detto anche chin mudra o mudra della meditazione.


Si esegue toccando la punta dell'indice sulla punta del pollice, tenendo dritte le altre tre dita.


Si usa per la meditazione, proprio perchè facendo Gyan mudra puoi potenziare la concentrazione e affinare la memoria, è utile anche in caso di mancanza di concentrazione e di insomnia.

Questo è un ottimo mudra da usare quando si cerca di acquisire conoscenza, quindi ottimo durante lo studio.

1