Elisa Peretoli

Founder Starter

Alimentazione invernale

2019-12-15 06:50:46

Secondo la dietetica cinese l'inverno rappresenta il massimo yin

Secondo la #medicinatradizionalecinese l'nverno è la stagione  associata all’Acqua e tra gli organi, ai Reni (visti come ‘ricettacoli di tutte le energie creatrici’), in questo periodo si ha il massimo #yin.
In questa stagione dovresti seguire il tempo della Natura
Oziando
Ritirandoti in te stesso
trovando il tempo per leggere, ascoltare musica, meditando Giusto dormire di più seguendo i ritmi della luce del Sole.
#alimentazioneinvernale .
Per armonizzare Yin e Yang, si devono evitare, o consumare con moderazione, gli alimenti che la #dieteticacinese individua come freddi (cioè Yin).
Pompelmo, prugna, formaggi, yogurt, latte, pomodoro, Tamari, Miso, dattero, banana, polipo, fragole. In generale, poi, non è ritenuto opportuno consumare molte verdure crude, e nel caso è meglio mangiarle non alla sera ma a mezzogiorno quando, nel ciclo quotidiano, lo Yang è al massimo.
Viceversa, puoi assumere cibi di natura “calda”, come spezie e piante aromatiche, in particolare la corteccia di cannella e il pepe, la salvia e il timo.
Da prediligere anche il sapore “salato” ma non è il salato che intendiamo noi.
L’aggiunta di sale minerale deve essere moderato: via libera però ai cibi considerati naturalmente “salati”, come avena, piselli, orzo, salsa di soia, vongole, cozze e diverse carni (la medicina tradizionale cinese non è vegetariana ma non eslcude questa scelta). Da eliminare gli alimenti conservati sotto sale e gli insaccati
@naturopatiaitalia

1