Elisa ocomediavolosichiama

Founder Starter

Ricordate Pippa Bacca ? Spero di sí, lo merita. In caso contrario, qui c'è un po' della sua storia, e un libro su di lei

2019-08-08 11:57:57

Pippa era un'artista. Nata a Milano nel 1974, morta in Turchia nel 2008, violentata e uccisa, durante la sua performance sull’amicizia tra i popoli  "Sposa in viaggio - Bride on Tour".

La performance "Sposa in viaggio - Bride on tour"

Si trattava di un viaggio-performance che avrebbe dovuto portare Pippa Bacca da Milano a Gerusalemme in autostop, attraverso paesi dove ancora sono visibili i segni di recenti conflitti, vestendo solo e sempre un abito da sposa, creato appositamente.


Nelle stesse tappe del viaggio Pippa svolgeva un’altra performance, la Lavanda dei Piedi alle ostetriche locali, omaggio a chi fa nascere la vita.


Simbolismo positivo di gioia e vita (lo sposalizio, la maternità ...) in paesi dove la guerra ha portato dolore e morte.


Ma dopo Istanbul il viaggio si ferma: Pippa viene violentata e uccisa da un balordo locale (Murat Karatas, condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione dalla Corte di Cassazione turca).




Per conoscere meglio Pippa

Se volete conoscere meglio Pippa Bacca, la sua vita e la sua arte, vi segnalo il libro che ho citato sopra "Sono innamorata di Pippa Bacca. Chiedimi perché !" di Giulia Morello.


L' autrice, impressionata dalla vicenda di Pippa, contatta la famiglia e inizia un lavoro di ricerca, per capire e poi raccontare chi era questa artista, che cosa faceva, e il senso del suo poetico viaggio, purtroppo l' ultimo.


È un libro "corale" che conduce il lettore sulla stessa strada che ha percorso Pippa, attraverso gli incontri, le testimonianze, le esperienze che hanno caratterizzato il suo mondo.