Elisa ocomediavolosichiama

Founder Starter

Foto dei bambini sui social: che cosa ne pensate ?

2019-07-19 12:35:01

Qui su CamTv "vedo che non ne vedo", o quasi, e sinceramente mi fa piacere, mi sento piu' tranquilla. Voi che cosa ne pensate Amici Camers ?



Il tema non e' certo una novita' in questi ultimi anni, da quando i social network sono diventati sempre piu' popolari, ma e' di oggi la notizia di un esposto in proposito presentato alla Procura della Repubblica di Roma da parte del Codacons. 


Citando testualmente, si fa riferimento a “contenuti che immortalano minori, finanche neonati, ritratti talvolta seminudi o in pose o situazioni ambigue ed allusive, con il risultato di trasformare gli spazi virtuali in un postribolo in cui i più piccoli potrebbero rimanere vittime dell’illecito trattamento dei propri dati personali, nonché, ancor peggio, di fattispecie di reato ben più gravi“. 


In particolare, secondo il Codacons, con la pubblicazione delle foto dei propri figli i genitori vengono meno al loro fondamentale ruolo di protezione verso questi ultimi, perseguendo soltanto “fini esibizionistici o di lucro“.


Naturalmente quest' ultima parte, quella cioe' di guadagnare sulle foto dei propri figli, riguarda principalmente alcune categorie come "V.I.P.", blogger o influencer vari che utilizzano le foto dei figli per incrementare il proprio appeal su internet o anche piu' spudoratamente per pubblicita' piu' o meno occulta dei prodotti piu' svariati.


Per quanto riguarda il punto di vista della legge non ho trovato norme precise e vincolanti, cito come esenpio una sentenza del Tribunale di Mantova del 2017 che afferma che “l’inserimento di foto di minori su social network costituisce comportamento potenzialmente pregiudizievole per essi in quanto ciò determina la diffusione delle immagini fra un numero indeterminato di persone, conosciute e non, le quali possono essere malintenzionate e avvicinarsi ai bambini dopo averli visti più volte in foto on-line, non potendo inoltre andare sottaciuto l’ulteriore pericolo costituito dalla condotta di soggetti che taggano le foto on-line di minori e, con procedimenti di fotomontaggio, ne traggono materiale pedopornografico da far circolare fra gli interessati“.


Questo il punto di vista della legge.

E il vostro ? Voi che cosa ne pensate ? Pubblicate o pubblichereste le foto dei vostri bambini online ? Si, no.... e perche' ?