Elisa Maiorano Driussi

Founder Executive

Come gestire il senso di colpa e la responsabilità per ciò che siamo con il ciclo lunare

2019-02-14 07:03:09

Sono sempre stata affascinata dalla Luna e dalle sue energie. Da quando pratico yoga sto studiando le varie energie lunari e il loro influsso sulla nostra psiche e comportamenti sociali. Qui di seguito un breve articolo su come gestire il senso di colpa e la responsabilità con queste energie.

Il buddismo parla di “responsabilità”. Semplificando, il buddismo dice che ogni cosa è nostra responsabilità.
Quindi… è nostra responsabilità anche quando gli altri ci trattano male? Quando qualcuno ci fa un torto? Quando ci capita qualcosa di brutto?

 

Risposta

1. Prima di tutto non confondiamo la RESPONSABILITÀ con la COLPA. In Occidente, siamo abituati a mettere questi due concetti sullo stesso piano, ma non sono assolutamente uguali.

2. Non siamo responsabili per ciò che ci capita… ma lo siamo per come rispondiamo alla situazione nella quale ci troviamo, per il nostro atteggiamento. È semplice dare la responsabilità (spesso la colpa) all’altro, non lo è invece cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di ciò che succede. Però, se riusciamo a cambiare il nostro modo di vedere, sicuramente cambieremo anche la nostra visione della realtà.

Come affrontare la colpa e la responsabilità con l’aiuto del ciclo lunare

Luna Crescente

Se ti capita qualcosa, allenati a far crescere questa qualità: prenderci la responsabilità di accettare e poi cambiare il nostro atteggiamento in merito alla situazione.



Luna Piena

Medita e lascia andare ogni pensiero riguardo il senso di colpa e la responsabilità Fermati e non fare nulla in merito fino a quando la Luna non sarà calante.



Luna Calante

Con la respirazione lascia andare il senso di colpa. Inspira fiducia, espira ogni senso di colpa che ti senti nel cuore. Perdonati. Sentiti libero dalle catene del senso di colpa.



Luna Nuova

Semina il pensiero di essere più responsabile, di poter accettare con fiducia tutto ciò che capita. Trasforma il senso di colpa in energia nuova e pura.