Elisa Maiorano Driussi

Founder Executive

Ti piacerebbe avere una biblioteca umana o “essere” un libro? Ora si può 😍😊

2019-03-03 04:51:48

Si dice “Non giudicare un libro dalla sua copertina”. Questo modo di dire, chiaramente, come tutti sappiamo non si riferisce solo ai nostri amati libri, ma anche alle persone e alle situazioni. Nella “Biblioteca Umana” invece di trovare libri e volumi, troverai persone, reali, con storie, reali, che puoi prendere in prestito.

Da qualche anno questo genere di biblioteca è diventata realtà. La "Menneskebiblioteket" (come viene chiamata in danese) è stata concepita a Copenhagen nella primavera del 2000.

È nata con lo scopo di lavorare sul problema dei pregiudizi umani. Per avere conversazioni che aprono un mondo di possibilità e riescono anche a toccare la coscienza.

Spesso quando non conosciamo, automaticamente giudichiamo. Spesso, non approfondiamo la conoscenza anche di sconosciuti che magari incontriamo per paura dell'altro.

Ma immaginate quante storie, uniche e particolari, può uno sconosciuto raccontarvi? Quante esperienze che nessun altro ha mai vissuto, punti di vista eccetera?

In questo tipo di biblioteca le domande difficili sono molto apprezzate, anche perché si va in profondità e si crea una bellissima connessione.

Puoi organizzare una "Biblioteca Umana" anche nella tua città o metterti a disposizione come "libro" e raccontare la tua unica storia.