Elisa Maiorano Driussi

Founder Executive

Il bisogno di passare del tempo da soli

2019-04-04 08:37:51

A chi non è mai capitato di voler rimanere da solo? Magari quando c’è troppo caos attorno a noi, magari quando abbiamo passato del tempo con qualcuno di particolarmente triste o addirittura mentre ci troviamo nel dolore.

Capita solo alle persone emotive?

No, chiaramente. Il desiderio di restare soli è innato nell’Uomo. A tutti capitano periodi durante i quali ricerchiamo sempre più spesso la nostra compagnia. A questi periodi sono anche alternati altri dove invece ci sentiamo in grado di sostenere il mondo e dirigerci maggiormente verso l’esterno che verso il nostro interno.




Perché ricerchiamo la solitudine?

Rimanere in solitudine riesce a farci comprendere meglio noi stessi. Come detto, è un bisogno innato.

Mi piace pensare che quando ricerchiamo la nostra compagnia desideriamo in fondo ricercare la Pace dei mondi che abbiamo conosciuto in vite precedenti e che portiamo dentro di noi. Una cosa molto “romantica” lo so.


Ad ogni modo, ricercare la solitudine e la propria compagnia aiuta a ristabilire una sana relazione con se stessi, senza per forza doversi sempre confrontare con il mondo esterno (cosa che facciamo inconsapevolmente).




A me capita così…

Non l’ho sempre fatto, ma più vado avanti con l’età (oohhh, che espressione), più sento il bisogno di isolarmi dopo grandi eventi o giornate a contatto con le persone più disparate, sia per lavoro che per piacere.


Isolarsi per breve tempo, ricercare la compagnia di se stessi non vuol dire essere “asociali”, anzi credo sia un gesto quasi di benevolenza nei confronti delle persone che abbiamo accanto e, perché no, anche dell’umanità.





Vantaggi del ritagliarsi del tempo da soli ogni tanto (per te e per gli altri)

. rigeneri la tua energia

. ricorda che, se hai una predisposizione ad aiutare gli altri, da un bicchiere vuoto non puoi dissetare te stesso e neanche gli altri

. il tempo passato da soli può determinare una crescita della tua creatività

. riuscirai a trovare soluzioni in modo più efficace a problemi che pensavi non risolvibili

. fare cose da solo aiuta anche ad allargare la cerchia delle amicizie

. schiarisci la mente





E tu? 

Ami passare un po’ di tempo con te stesso? 

Come lo fai? 

Come ti senti?