Eliano Scapozza

Founder President

Preparazione Birra parte 3, lo sparging

2019-04-23 13:11:48

In questi articoli mostrerĂ² le varie fasi della preparazione di una birra artigianale, in questo caso una Irish Dry Stout.

Qui potete trovare il primo articolo: Gli ingredienti 

Qui potrete trovare il secondo articolo: L'ammostamento

Dopo che il nostro mosto ha riposato e i malti si sono depositati bene sul fondo è il momento di iniziare a filtrare il mosto (sparging).

Per prima cosa scaldiamo un certo quantitativo di acqua a 78 gradi (che verseremo successivamente sulle trebbie),  nel mio caso ho usato 20 litri.

L'acqua di sparging non deve superare gli 80 gradi, un'acqua troppo calda potrebbe causare l'estrazione di tannini che renderebbero astringente la nostra birra.


Si inizia a prelevare in una caraffa il mosto (usando l'apposito rubinetto).

Il liquido iniziale che ricaveremo sarà sporco e torbido, per questo motivo va riversato in cima alle trebbie, e si continua l'operazione sino ad ottenere del liquido pulito quanto più possibile privo di impurità (pezzetti e polveri di malto).

Eseguire il filtraggio tenendo il rubinetto non troppo aperto, farlo troppo velocemente incide sul rendimento, penalizzandolo. Tenendo il rubinetto troppo aperto inoltre si rischia di ottenere mosto sporco dato che facilmente verranno succhiati anche farine e pezzetti di malto, cosa che con il rubinetto più chiuso non avviene, dato che passa meno liquido tutto insieme.


Normalmente si filtra circa 1 litro al minuto.


Quando otterremo un mosto pulito possiamo attaccare un tubo al rubinetto e cominciare raccogliere il liquido nella pentola che useremo poi per la bollitura.


Poco prima che le trebbie inizieranno a scoprirsi, utilizzando la caraffa e aiutandosi con una schiumarola aggiungeremo gradualmente l'acqua calda sino a che non sarà finita.

Versare l'acqua non tutta in un punto, ma cercare di essere quanto più uniformi possibili su tutta la superficie delle trebbie, sempre aiutandosi con la schiumarola per rompere il getto e far si di non creare buchi nelle trebbie.


Una vista dello sparging, si vede bene sotto l'acqua il letto di trebbie che funge da filtro

Dopo quasi un ora lo sparging è completo, si può iniziare a bollire!