Elena Tsygourova

Founder Junior

Cosa vuol dire “lolita fashion”? Cosa è una “lolita”?

2020-04-09 09:28:27

Una persona si può identificare come lolita in entrambe in una delle seguenti definizioni, anche se sono opposte. In ogni modo è lecito chiedere alla persona in questione per evitare incomprensioni.Quindi vorrei provare a spiegare questi concetti, che potrebbero sembrare un po’ confusi.

Lolita fashion

Lolita fashion, o in italiano moda lolita, è uno stile di abbigliamento che nasce in Giappone già negli anni ‘70. Prende ispirazione dall'era vittoriana e dal roccoco. Questa moda è molto femminlile ed elegante, in contrasto (e anche come segno di ribellione) verso la figura troppo sessualizzata della donna. Tipicamente presenta una gonna lunga fino al ginocchio con la classica forma a campana e spalle coperte, una moda molto modesta. Naturalmente con il tempo si sono evoluti diversi sottostili: ad esempio il sweet lolita e il gothic lolita. Esiste anche una versione maschile chiamata Ouji o Oji.

Lolita 

La parola “lolita” invece, ispirato da un romanzo con lo stesso nome, indica donne o ragazze adolescenti con un comportamento provocante per generare un’attrazione erotica prevalentemente nei rapporti con un pubblico maschile. Il rapporto peró deve, come per ogni cosa, essere sempre consenziente. Purtruppo (da quanto ne ho capito io) gli amanti della corrente “lolita” usano immagini e vestiti della “lolita fashion” (mischiando anche i stili, con abbigliamenti fetish) per le loro rappresentazioni più erotiche. Questo genera molta confusione e incomprensione soprattutto per coloro che non conoscono la differenza tra i temini, anche perché spesso ci si riferisce al “lolita fashion” con lolita per semplificare.

Che se pensate? Ne parlo ancora con informazioni più dettagliate? faccio un elenco di più fonti e video che spiegano ancora meglio la moda con prospettive diverse?

Secondo me questo problema si potrebbe risolvere con più informazione o semplicemente inventando un altro termine più specifico.

Quindi una persona si veste seguendo la moda lolita, o semplificando "vestita da principessa" è una persona che ama questa moda alternativa. 

A me piace tanto la moda lolita e anche ai vestiti ai quali si inspira, vorrei tanto imparare a cucirli da sola anche se si possono comprare con stampe molto più belle.

4