Scottature solari: come aiutare la pelle con i rimedi naturali
Tutto ciò che c’è da sapere per prevenire le scottature solari e i rimedi naturali per lenire la pelle
Scottature, come aiutare la pelle con i rimedi naturalito
A chi non è capitato di avere delle fastidiose scottature dopo aver passato un’intera giornata prendere il sole? Per conoscere alcuni validi rimedi naturali per alleviarle, vi invitiamo a proseguire la lettura di questo post! Le scottature sono dovute ad una eccessiva e prolungata esposizione al sole, non solo in caso di pelle chiara e delicata, generalmente per tutti i tipi di pelle. Le scottature non sono altro che delle irritazioni della pelle e pigmentazioni; si possono presentare sul viso e parti del corpo che sono più esposte maggiormente come spalle, schiena e gambe. Si differenziano però dagli eritemi solari in quanto sono scottature più importanti per le quali si prevede un trattamento specifico. Per evitare queste irritazioni, è necessario adottare precauzioni ben mirate come spalmare la crema in modo omogeneo su viso e corpo con fattore protezione alto e non esporsi al sole nelle ore centrali più calde della giornata. Vediamo in dettaglio alcuni rimedi naturali per alleviarle o quantomeno non peggiorarle. Il migliore rimedio in assoluto è l’aloe vera, un disinfettante ed idratante naturale. Si può anche realizzare un efficace composto in casa a base appunto di aloe con l’aggiunta di olio vegetale.
Altro alleato per la pelle è l’olio di cocco, basta utilizzarne un po’ con un batuffolo di cotone passando sulla scottatura, per vedrere subito come va a lenire e ridurre l’infiammazione grazie alla presenza di antiossidanti ed idratanti.
Si possono fare degli impacchi freddi a base di camomilla e calendula, un vero e proprio mix ottimale in questi casi perché la calendula è un eccellente rimedio contro ustioni e in generale per la cura della pelle, mentre la camomilla è un calmante disinfettante naturale. Basta preparare un decotto a base di questi due ingredienti in questo modo: far bollire dell’acqua, tenere in infusione la camomilla e, una volta scolato il tutto, si va ad aggiungere l’olio di calendula. Basta prendere una garza intrisa di questo composto e passarla sulla pelle per vedere subito gli effetti benefici.