L'eleganza del cavallo e la testardaggine del mulo

Founder Senior

Lezione 1: i tipi di monta. Inglese e americana

2020-01-27 14:23:38

Ci sono diversi tipi di monta ma quelli più famosi sono all'inglese e all'americana. Oggi vediamo proprio queste due monte.

La monta americana è il tipo di monta che ha avuto origine da una necessità, quella dell’allevamento del bestiame. La monta inglese invece comprende tutti i tipi di monta che hanno a che fare con le discipline olimpiche, quindi il salto ostacoli, il dressage, il completo e l'endurance.

Quando decidete di iniziare questo sport è importante avere le idee chiare e su cosa volete fare perché le differenze tra le due monte sono tantissime. Non solo cambia il tipo di cavallo e tutta l’attrezzatura ma anche la posizione e i movimenti.

Monta americana

Nell’equitazione americana si monta con una sella più grande e pesante, caratterizzata dal pomello, con cui solitamente si fanno passeggiate poiché più stabile, ma oltre a queste si possono praticare altre discipline, come il cuttin o il reining. Inoltra si monta in modo un po’ più “spartano” si indossano infatti jeans e stivaletti.

Monta inglese

L’equitazione inglese è caratterizzata in generale da una sella più leggera e diversa in base al tipo di disciplina, inoltre l’abbigliamento è più “rigoroso” in quanto bisogna indossare dei pantaloni specifici, rinforzati sui polpacci e gli stivali.

La scelta sta solo a voi, sia che iniziate per gioco che per curiosità vi innamorerete all’istante di questo sport, e ricordate che non importa che età avete, potete sempre iniziare a praticare questo sport.


BUON DIVERTIMENTO!