L'eleganza del cavallo e la testardaggine del mulo

Founder Senior

Akhal-tekè: morfologia

2022-01-05 18:00:00

L'Akhal-tekè è il mio cavallo preferito per i suoi riflessi metallici, a volte dorati. Iggi vediamo le sue caratteristiche morofologiche.

E' difficile racchiudere la razza all'interno di standard univoci; esistono infatti diciassette linee di sangue che si differenziano le une dalle altre, sia morfologicamente che per attitudini.

Tipo

Dolicomorfo a sangue caldo, con un fisico estremamente asciutto e una muscolatura lunga e piatta.

Testa

E' aggraziata, leggera e ben attaccata, con profilo generalmente rettilineo, ma a volte leggermente concavo sotto la fronte che si presenta ampia. Le orecchie sono lunghe, mobili e in atteggiamento di costante attenzione; occhi grandi ed espressivi con tipico taglio orientale, che rendono la testa vivace ed espressiva dandogli un aspetto intelligente. Caratteristiche sono le narici: si presentano grandi, mobili e di taglio sottile, molto simile a quelle del cammello.

Collo

Lungo, muscoloso e ben conformato; si inserisce molto bene fra testa e tronco, portato alto.

Garrese

Si presenta asciutto, largo e rilevato, inserendosi con molta armonia nella linea dorsale dell'animale.

Linea dorso-lombare

Relativamente lunga, ma nello stesso tempo diritta e robusta, evidenziando un buon sviluppo muscolare.

Groppa

Larga, leggermente obliqua con masse muscolari ben sviluppate.

Petto

Non molto ampio.

Spalla

Ben conformata, lunga, larga e con una buona inclinazione; apprezzabile è lo sviluppo della muscolatura.

Torace

Risulta armonico anche se poco sviluppato, con una gabbia toracica che non si sviluppa molto in profondità, ma acquista un buon sviluppo in lunghezza.

Ventre

Retratto, simile a quello di un levriero che gli rende un fisico asciutto.

Coscia

Con muscolatura lunga e ben evidente; che gli permette di sviluppare ottime velocità.

Arti

Lunghi, con un avambraccio più sviluppato rispetto allo stinco, una pastoia solida e con una buona inclinazione. La struttura ossea risulta particolarmente densa e compatta da dare agli arti grande resistenza, i tendini sono ben delineati, solidi e resistenti, le articolazioni hanno la caratteristica di essere grandi e robuste.

Zoccolo

Di media dimensione e molto robusto, con unghia così dura che spesso non necessitano di ferratura.

Mantello

E' una delle caratteristiche distintive della razza; si presenta con magnifici riflessi metallici, che variano dai dorati, argentei o bronzei. Questo non è dovuto solo alla pelle molto sottile e ai peli corti e morbidi come la seta, ma anche, sembra, alla costituzione del pelo stesso, che ha la punta simile a un microscopico tubicino cavo, quasi trasparente. Questo aumenta la protezione contro il freddo e aiuta e riflettere la luce, dando appunto un bellissimo riflesso cromatico. Tutti i colori del mantello sono ammessi, il più comune è il baio, seguito dal falbo "sabbia", dal morello, dal grigio, dal sauro; gli altri, tra cui palomino bianco, golden black, isabella dorato, pink-isabella (rosa salmone accompagnato spesso da occhi azzurri) in percentuali minori.

I peli della coda, attaccata bassa, e della criniera sono spesso corti, radi e finissimi; il ciuffo spesso è assente; questa caratteristica si ritiene che sia stato un parametro di selezione fatto per impedire che si aggrovigliassero rovi aguzzi e semi spinosi trasportati dai forti venti che spesso soffiano per giorni e giorni nelle steppe sabbiose.

Movimenti generalmente simili alla grazia mordida e scattante del levriero. Andature magnifiche, sciolte e leggere, falcate dolci, agili e feline.

Caratteri biometrici

Altezza al garrese: variabile tra 154 - 165 cm.

Lunghezza corpo variabile tra 153-167 cm.

Circonferenza toracica variabile tra 168-190 cm.

Circonferenza stinco variabile tra 18,5-20,5 cm.