Teresa Dambrosio

Founder Executive

Un rapporto d'affari con un amico

2021-09-23 06:15:22

È possibile, senza che l'amicizia sia compromessa? 

Molte persone credono che una delle regole fondamentali della vita sia non confondere affari e amicizia. Possiamo ascoltare molte storie su come le amicizie stabili di decenni di anni si sono concluse quando i due amici hanno iniziato una joint venture. Dall'esterno, è facile spiegarlo, perché mentre in un'amicizia giudichiamo le situazioni e decidiamo il passo successivo principalmente da un punto di vista emotivo, negli affari è sfortunato prendere decisioni basate sulle emozioni.

 Cosa succederà se due amici decidono di avviare una joint venture?

 La consistenza iniziale spesso si imbatte nei primi ostacoli abbastanza rapidamente. Secondo gli esperti, nelle amicizie oltre alle decisioni emotive, le insidie ​​più comuni sono legate al fatto che le parti spesso non concludono accordi di collaborazione esaurienti e dettagliati come nel caso di partner sconosciuti. Quando sorgono le prime difficoltà o divergenze di opinione, le amicizie prima ritenute eterne, possono facilmente trasformarsi in un litigio. Tuttavia, un contratto commerciale dettagliato può rappresentare una sorta di appiglio per la soluzione di potenziali problemi.

 Tuttavia, ci sono anche esempi positivi di collaborazioni di successo tra amici. È noto che l'amicizia tra gli attori cinematografici americani Ben Affleck e Matt Damon risale a un'età molto giovane. In età adulta hanno co-scritto la sceneggiatura del film Good Will Hunting, che in seguito è stato premiato con un Oscar Academy Award. La loro amicizia non è stata rovinata dal loro lavoro comune e da allora è rimasta intatta

 Pertanto, un rapporto d'affari con un amico non è impossibile, ma il lavoro comune richiede un'attenta considerazione.

16  
79