Teresa Dambrosio

Founder Executive

Scopriamo insieme

2021-09-26 10:52:24

Per quanto tempo, un seme è in grado di germinare? 

Di recente, ho fatto una scoperta, e la condivido con voi, dalla banca dei semi alle Svalbard, dove sono conservati migliaia di campioni di piante provenienti da quasi tutti i paesi del mondo. In relazione a questo articolo, sorge la seguente domanda: per quanto tempo un seme è in grado di germinare?

 È risaputo che i semi di fagioli e cavoli germinano per 4-5 anni, mentre carote, barbabietole, semi di sedano possono germogliare per 3-4 anni, e anche i semi di migliore qualità perdono in parte o completamente la loro capacità germinativa dopo un po' di tempo.

 L'esperimento più longevo al mondo sulla germinazione dei semi è attualmente in corso. Già nel 1879, il botanico William J. Beal si sparse nella sabbia e poi riempì venti bottiglie con semi secchi di diversi tipi di piante. Ha poi seppellito le bottiglie nel campus del Michigan. Nel suo esperimento, voleva scoprire se i semi sarebbero germogliati anni dopo, quando sarebbero stati insepolti. Le bottiglie sepolte da allora sono state dissotterrate a determinati intervalli per esaminare la vitalità dei semi.

 L'esperimento, originariamente previsto per 100 anni, è stato prolungato. E quest'anno, un'altra bottiglia è stata sollevata da terra. La bottiglia conteneva principalmente semi di verbasco (Verbascum Blattaria) provenienti dai prati e dai campi dell'Illinois. Naturalmente furono seminati e da loro germogliarono diverse piante.

 La prossima bottiglia verrà aperta circa 19 anni dopo e, se tutto andrà bene, gli scienziati apriranno l'ultima bottiglia in 80 anni. Così, otterranno la risposta a cosa possono fare i piccoli semi imbottigliati dallo scienziato dopo 220 anni.
Buona domenica a tutti.