Teresa Dambrosio

Founder Executive

Russi nel sonno

2022-04-28 07:05:34

o russa il tuo/a compagno/a? Fatti una risata! 

Ti è mai stato detto dal tuo partner al mattino che stavi parlando nel sonno?  O nel tuo caso è successo il contrario?  Ne sei vittima?  Devi ascoltare il tuo partner durante le notti?


 Gli esperti ritengono che il parlare nel sonno sia un fenomeno abbastanza comune, ma non può essere definito un problema medico.


 Il parlare nel sonno può essere causato da una serie di fattori esterni, come stress, malattie, mancanza di sonno, consumo di alcol, ansia, depressione, stanchezza eccessiva, mentre il consumo di bevande contenenti caffeina aumenta anche la possibilità di sviluppare questo fenomeno.


 È stato osservato che circa la metà delle chiacchiere nel sonno è un'assurdità incomprensibile e l'altra metà fa solitamente parte di un dialogo spesso misto a proteste e imprecazioni.  Questo può anche indicare che coloro che parlano mentre dormono stanno cercando di alleviare lo stress accumulato durante il giorno in questo modo, e può anche significare che stanno sognando o sono preoccupati per qualcosa che non vogliono affrontare da svegli.


 Cosa possiamo fare per smettere di parlare durante il sonno?

 Purtroppo non esiste una cura per questo fenomeno, ma seguire alcuni consigli potrebbe essere efficace:

 -Cerca di andare a letto e di alzarti alla stessa ora ogni giorno.

 - Limitare il consumo di caffeina, alcol, nicotina e zucchero.

 - Fai molte attività fisiche ogni giorno.

 - Non utilizzare i tuoi dispositivi elettronici poche ore prima di andare a letto.


 Tuttavia, se non causi notti insonni a nessuno parlando nel sonno, fatti una bella risata per tutte le cose di cui parli nei tuoi sogni!


58  
47