Teresa Dambrosio

Founder Executive

Parliamo di memoria

2021-09-29 11:12:01

di memoria principalmente dei bambini, a come aiutarli nel ricordare di quando erano piccoli. 

Buona lettura. 

Ricordi cosa facevi 10 o anche 15 anni fa? Non sono i ricordi esatti di ogni giorno che ci interessano, ma dove vivevi, cosa facevi, chi erano i tuoi amici, quali argomenti ti interessavano in quel momento?

 Forse te lo ricordi abbastanza bene, vero? Mentre da adulti non è difficile ricordare ricordi e sentimenti degli anni precedenti, tutto questo non si può dire della prima infanzia. I bambini di 8-9 anni hanno pochissimi ricordi dell'età di 3-4-5 anni.

 Dimenticare i nostri ricordi della prima infanzia può essere attribuito all'amnesia infantile.

 La causa di questo fenomeno è stata a lungo studiata dagli scienziati. Freud attribuiva tutto questo al trauma causato dallo sviluppo psicosessuale dei bambini. Oggi, tuttavia, gli specialisti associano la perdita di memoria al livello di sviluppo del cervello.

 Secondo un articolo basato su una ricerca completa pubblicata sul Journal of Experimental Psychology, l'amnesia infantile si sta sviluppando gradualmente. Secondo questa ricerca, un bambino di 7-8 anni può ricordare il periodo intorno ai 2-3 anni, ma un bambino di 10-11 anni ha ricordi solo degli anni dell'asilo.

 I ricordi di un'età molto giovane svaniscono nel tempo. Tuttavia, in termini di conservazione, può essere utile parlare con i bambini più spesso delle loro esperienze precedenti e della vita quotidiana, in modo che possano ricordare le loro vite ed esperienze precedenti in seguito.

21  
90