Teresa Dambrosio

Founder Executive

L'inverno e gli uccelli

2022-01-02 08:17:17

Siamo nella stagione più fredda e i nostri amici volatili... 

È noto che in inverno non tutti gli uccelli migrano verso terre più calde, molte specie rimangono nella loro patria.  Sebbene ci siano diverse regioni in Europa in cui gli uccelli possono sopravvivere all'inverno senza l'assistenza umana, le mangiatoie forniscono loro comfort e sicurezza.


 In questo mio post, voglio lasciarti delle notizie e suggerimenti che horaccolto  dalll'Associazione Ornitologica Ungherese sulle cose più importanti da sapere sull'allevamento e cura in generale per gli uccelli in inverno.

Ho iniziato ad interessarmi su questo argomento, perché dove vivo, molti uccellini arrivano sulla finestra della mia cucina e in giardino. 

 L'alimentazione degli uccelli dovrebbe essere iniziata al momento delle prime gelate e della prima neve e dovrebbe essere proseguita fino alla fine della stagione fredda, o anche fino a marzo.  Se abbiamo iniziato a nutrire gli uccelli, questa attività dovrebbe essere svolta continuamente.  Gli uccelli ricordano i luoghi dove possono procurarsi il cibo e quindi, anno dopo anno, tornano, anche da terre remote, per svernare vicino a mangiatoie permanenti.  Tuttavia, se smettiamo di dar loro da mangiare, possiamo mettere molti uccelli in una situazione difficile.


 Che tipo di cibo possiamo dare agli uccelli in inverno?

 -Semi di girasole: idealmente con alto contenuto di olio, non salati, non tostati.

 - Grasso animale: sego di manzo, pancetta non salata o polpette di cinciallegre sono scelte eccellenti.

 -Frutta: nutrire gli uccelli principalmente con mele.  Possiamo mettere le mele sui ceppi di rami di cespugli e alberi, ma possiamo anche spargerne alcuni pezzi sul terreno.


 Oltre a tenere in vita gli uccelli in inverno, è anche nostro dovere tenerli vicino a noi.  La vista e l'osservazione degli uccelli rappresenta per noi un'esperienza straordinaria e ci porta molta felicità, incoraggiandoci a proteggere l'ambiente naturale.  D'altra parte, la loro presenza in prossimità del luogo di alimentazione garantisce il controllo biologico di insetti e altri parassiti.

Personalmente, saputo tutto questo, lo faccio ogni inverno, e sinceramente tutto l'anno. 

Lo trovo un gesto semplice da fare e nello stesso tempo amorevole. 

Vedere e sentire il loro "cantare" ,la loro vicinanza, mi riempe di gioia immensa, consapevole di averli aiutati nella loro sopravvivenza. 




50