Teresa Dambrosio

Founder Executive

L'importanza del tatto, uno dei 12 sensi che contraddistinguono un essere vivente.

2021-10-31 06:30:12

Oggi più che mai abbiamo bisogno di sviluppare il senso del tatto.

Presumibilmente, molte persone concordano sul fatto che il tatto sia la sensazione più tranquillizzante. È bello essere accarezzati quando siamo nel dolore e abbracciarci quando siamo felici. Il tatto è rassicurante sia per il corpo che per l'anima.

 Il potere del tatto è stato scientificamente provato da un ricercatore americano da più di settant'anni con il suo esperimento sui cuccioli di scimmia. Nella gabbia delle scimmiette isolate ha collocato due "madri surrogate", più precisamente un burattino di filo metallico che regge cibo e bevande e una figura fatta di materiale peloso. I piccoli animali hanno scelto la "mamma pelosa" perché volevano un tocco rilassante e caldo. Toccare, accarezzare e abbracciare dà una sensazione di sicurezza nell'infanzia e sviluppa un'esperienza nei bambini che più tardi, nell'età adulta, funge da base per tutte le relazioni.

 La ricerca ha anche dimostrato che le persone in relazioni felici danno meno risposte nervose, irrequiete e squilibrate quando il loro partner le tocca o le tiene per mano. Il fatto che il tatto ci rassicura è vero anche quando accarezziamo i nostri animali domestici invece di quello che amiamo. Anche toccare un peluche aumenta il nostro senso di sicurezza.

 Il potere curativo del tatto è stato utilizzato con successo per migliaia di anni per alleviare le tensioni e lo stress. L'impatto emotivo del tatto è giustificato dagli scienziati dal fatto che l'ossitocina viene rilasciata nel nostro corpo e questo ormone della felicità può aiutare a ridurre il disagio causato dallo stress.

 Al giorno d'oggi, soprattutto durante le restrizioni, ci siamo resi conto ancora di più di cosa significhi per noi un tocco rassicurante o la sua assenza, e che un abbraccio, una carezza o un tocco non possono essere sostituiti con faccine virtuali.
Oggi l'uomo ammette l'esistenza di cinque sensi. Sappiamo ( noi ricercatori dello Spirito) che questo non è esatto e che in verità dobbiamo distinguere 12 sensi umani. 
Se sei arrivato/a a leggere sin qui, caro camer , allora voglio svelarti i 12 Sensi, che se vorrai potrai scoprirli liberamente nel mio libro/ebook:
GLi undici segreti per educare al naturale, che trovi su Amazon. 
Ora posso rivelarteli:
Senso della vita, del tatto, dell'equilibrio del proprio movimento, della vista, dell'olfatto, senso del gusto, del calore e della temperatura, senso del tono, timbro o udito, della parola, della voce o della lingua, senso del pensiero o della concentrazione. 
A loro volta questi sensi si distinguono in 4 Sensi intermedi e 4 sensi Superiori. 
Spero questa mia condivisione ti sia piaciuta, incuriosito/a e che tu sostenga il mio canale. 
Grazie per l'attenzione e buona domenica.