Teresa Dambrosio

Founder Executive

IL MIO BAMBINO E' BASSO DI STATURA, DEVO PREOCCUPARMI?

2019-10-16 10:15:28

MIO FIGLIO E' BASSO DI STATURA....

Mio figlio è basso di statura.


Nella mia carriera di insegnante, questa domanda mi è stata rivolta tante volte.


Infatti, una delle preoccupazioni più frequenti nei genitori, è che il proprio figlio sia troppo basso e non cresca abbastanza.


L'ingresso di solito,alla scuola dell'infanzia  o alla primaria e il confronto con i coetanei, toglie spazio a tutti i dubbi.


In realtà, non bisogna mai preoccuparsi se il bambino, pur basso di altezza, sta crescendo in modo costante seguendo la linea del proprio percentile.

Che cosa sono le tabelle dei percentili?

Quando il pediatra controlla l'accrescimento di vostro figlio, controlla il peso e la sua altezza con quelli riportati su tabelle che presentano "normalmente" i bambini di varie età.


Quindi basta preoccuparsi , anche perché come ho sempre detto, i bambini sono delle "spugne" e assorbono tutto, dall'ambiente dove vivono sino ai nostri pensieri e sentimenti.


E tantissime volte, succede, inconsciamente, pur di essere " amato e accettato" dai genitori di fare e diventare quello che loro pensano o dicano.

Diventano, in effetti, tutto ciò, programmi e schemi mentali, che si portano "dietro" per tutta la vita. Quindi , di conseguenza, possono veramente crescere poco di statura.


Occorre invece fare accertamenti quando si ravvisa uno scollamento dal suo percentile .

Oppure se il bambino, presenta caratteristiche somatiche molto diverse da quelle dei suoi genitori.