Teresa Dambrosio

Founder Executive

I NONNI, UN BENE PREZIOSO

2019-10-18 14:49:47

I NONNI MOLTO PIU' CHE BABY-SITTER ( lettura max 5 minuti)

La festa dei nonni è tata istituita negli Stati Uniti nel 1978 e progressivamente introdotta in molti Paesi del mondo.

In Italia è stata introdotta con la legge 159 nel 2005, e scegliendo come data il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi.


I nonni infatti,   rappresentano una risorsa preziosa per le famiglie: sono un punto di riferimento affettivo per i nipotini e, insieme, hanno un ruolo sempre più attivo nella gestione domestica, offrendo aiuto pratico e sostegno psicologico ( e spesso anche economico) ai genitori.


Secondo gli esperti, questo coinvolgimento è benefico per tutti: l'importante è stabilire regole e ruoli educativi, per evitare conflitti tra gli adulti e confusione nei piccoli.



I NONNI, GIOVANI E GIOVANILI


Rispetto al passato la figura dei nonni è molto cambiata: non solo sono più giovani ( negli ultimi decenni l'età media in Italia è calata a 55 anni circa), attivi e dinamici, ma anche pieni di interessi e aperti al confronto con le nuove generazioni.


Sono pronti a giocare con i bambini, a educarli nei confronti dell'ecologia, e istruirli sulla base della loro esperienza, ma anche a confrontarsi con i nipoti più grandicelli su diversi aspetti ( per esempio lasciandoli introdurre all'uso dello smartphone o di internet).


In questo modo, oltre a favorire l'arricchimento emotivo, l'accudimento dei  nipoti si trasforma anche per i nonni in uno stimolo fisico e intellettuale, in grado di influire positivamente sulla loro salute e sul mantenimento delle loro capacità cognitive anche in età avanzata.

TUTTI GLI AIUTI POSSIBILI


Una delle funzioni più importanti che i nonni svolgono ancor prima della nascita del nipotino è quella di confortare e rassicurare i futuri genitori, trasmettere serenità e fiducia, aiutandoli a sentirsi pronti per il loro nuovo ruolo riducendo così i livelli di stress nel periodo post-parto e il rischio di depressione per le neomamme nella fase di " adattamento.



PATTI CHIARI TRA GENITORI E NONNI


Perchè la "collaborazione" dei nonni si svolga nel modo più sereno e vantaggioso per tutti, senza gelosie o scontri, è bene stabilire a priori alcuni limiti.


RISPETTO DEI RUOLI

E' importante che siano i genitori a stabilire la linea educativa, i valori da trasmettere.

Il ruolo dei nonni dovrà essere complementare, senza sostituirsi a quello di mamma e papà, ne mettere in dubbio l'autorevolezza agli occhi dei piccoli.


NO ALLA TROPPA INDULGENZA, e SI' AL COMPROMESSO.


Spesso i nonni tendono a viziare un po  troppo i nipotini ,ad assecondare ogni loro capriccio o a dimostrare troppa indulgenza di fronte a comportamenti scorretti, o soprattutto finché hanno a che fare con bambini molto piccoli.


In realtà, già a un anno di età, i bambini sono in grado di capire ciò che possono o non possono fare.

Pertanto avere a che fare con regole contraddittorie ha un effetto negativo sulla loro crescita, perché rischia di di confonderli e di renderli "opportunisti".


Ai nonni spetterà quindi il compito di bilanciare la severità dei genitori,  se ci fosse ovviamente)spiegando ai nipoti il motivo delle regole e dei divieti, senza trasformarsi in loro "complici".


E' importante, quindi, trovare un compromesso: i genitori non possono costringere i nonni a stravolgere il loro stile di vita per adeguarlo ai metodi educativi, ma anche i nonni devono capire che negli anni  l'attenzione pedagogica è molto cambiata rispetto al passato ( per esempio, non fumare in presenza del bambino, e non dargli troppi dolci o merendine).


I genitori a loro volta, non devono approfittare della disponibilità dei nonni.

Non solo perché la figura dei genitori resta insostituibile per il bambino, ma anche per non sovraccaricare i nonni di responsabilità che finirebbero per rendere il rapporto con i nipoti faticoso, stressante e impegnativo .


TRASMISSIONE DI VALORI E TRADIZIONI

I nonni assicurano alle nuove famiglie un senso di continuità con i valori e le tradizioni , in un epoca dove sempre più spesso entrambi i genitori lavorano e i bambini si dividono tra scuola e altre attività.

I nonni rappresentano un punto di riferimento emotivo e un supporto psicologico per i bimbi.


IL 2 OTTOBRE E' LA FESTA DEI NONNI , MA IL RICONOSCIMENTO PER IL SOSTEGNO CHE DANNO ANDREBBE ESTESO A OGNI GIORNO DELL'ANNO.



VIVA I NONNI, I NOSTRI ANGELI CUSTODI!