Teresa Dambrosio

Founder Executive

HIkIKOMORI

2021-09-20 07:26:45

o isolamento volontario...

L'American Psychological Association ha recentemente pubblicato uno studio che ha analizzato l'impatto delle recenti restrizioni sulle relazioni sociali. Hanno scoperto che quasi la metà degli intervistati eviterebbe eventi sociali anche dopo che le restrizioni sono state revocate, che erano ansiosi per le interazioni sociali e non sarebbero nemmeno usciti di casa, se possibile.

 Quando sentiamo la parola hikikomori, la maggior parte di noi pensa a un nuovo dispositivo digitale o al nome di una persona giapponese, e probabilmente non viene in mente un disturbo psicologico che può essere fonte di malattie preoccupanti. Ma questo è principalmente il caso per quanto riguarda l'isolamento post-restrizioni.

 Più di dieci anni fa, i ricercatori giapponesi hanno notato che sono sempre di più le persone che non escono di casa per molto tempo. Il fenomeno è chiamato hikikomori, che significa "tirare dentro" o "limitare".

 Hikikomori è in realtà una sorta di isolamento volontario, che, oltre a uno stile di vita solitario, è associato al peggioramento delle relazioni sociali e ha un tale impatto sulla vita quotidiana delle persone colpite che anche lo shopping può causare loro problemi. Si gireranno verso l'interno. Molti di loro sono tossicodipendenti che vivono la loro vita quotidiana nel mondo di Internet e dei giochi per computer.

 I ricercatori consideravano questo tipo di isolamento un problema specificamente giapponese, ma ora concordano sul fatto che sia diventato un fenomeno mondiale a causa delle restrizioni. Poiché il computer è di solito l'unico luogo in cui si mantengono in contatto con il mondo esterno, credono che l'aiuto possa venire principalmente da lì, con l'aiuto di un familiare, di un amico o di un professionista.

 Non è facile percorrere il sentiero che porta fuori dall'isolamento, ma per ridurre la separazione è assolutamente necessario percorrerlo quanto prima.


Se conosci o hai un amico, parente che sta vivendo questa situazione, sappi che possiamo aiutarlo. 
Io ci sono!