Teresa Dambrosio

Founder Executive

GLI UNDICI SEGRETI PER EDUCARE IN MODO NATURALE

2020-10-21 10:44:44

CAPITOLO/SEGRETO SECONDO: L'IMITAZIONE.

L'IMITAZIONE

IL CANTO DEL MARE TERMINA SULLA RIVA, O NEI CUORI DI CHI L'ASCOLTA?

                                      ( KAHLIN GIBRAN)


LA SCIENZA CI DICE CHE.......

L'embriologia, scienza che studia lo sviluppo degli organi viventi a partire dall'uovo fecondato fino alla nascita, e recenti studi all'avanguardia in ambiti traversali come i cosiddetti neuroni specchio, la meditazione mindifulness e alla fisica quantistica indicano e comprovano da prospettive diverse il fatto che il feto-e poi il bambino- si sviluppa e cresce tramite l'imitazione diretta o indiretta assorbendo tutto con i suoi sensi come una spugna ( 12 e non i conosciuti 6, questo lo vedremo nel capitolo " I 12 SENSI").


Infatti, molti ricercatori riportano che il feto reagisce nell'ambiente sin dal concepimento; risponde attivamente ai rumori e alle vibrazioni, si muove seguendo il ritmo del linguaggio materno e che riconosce la voce del padre già nelle prime ore di vita se egli aveva l'abitudine di parlargli prima della nascita.


Dunque... E' POSSIBILE, ed è auspicabile, comunicare sin da subito con il feto.

Questo è vero sia per la mamma che per il papà. Tu mamma fai da filtro, racconti al papà quello che ti succede dentro, e riporti al bimbo le parole di incoraggiamento del papà, oppure lo inviti a comunicare direttamente con lui, non solo attraverso le parole ma anche le carezze. Il papà "in allattamento" ha il compito di sostenerti e incoraggiarti lungo tutta la gravidanza, assicurandosi e rassicurandoti sul fatto che stia andando tutto bene, calmandoti se sei preoccupata o nervosa, facendoti ridere o distrarre o condividendo con te gli imput positivi di cui dispone.

Tutto quello che il bambino apprende/assorbe (sin già dallo stadio prenatale) dai genitori e dall'ambiente che lo circonda, eserciterà una ripercussione sullo sviluppo del suo corpo fisico.

Infatti nei primi 7 anni il bambino è impegnato nella costituzione sana dei suoi organi, del suo corpo fisico. Il bambino è dunque una vera e propria spugna che assorbe tutto quello che gli viene proposto. Il bambino imiterà gli adulti a livello di gestualità, e tutto quello che loro pensano, provano e fanno, compreso i loro stati d'animo e il comportamento morale.


Sarà di massima importanza, quindi, prestare attenzione per te genitore o per chi si occupa del bambino, non solo ai gesti e al comportamento, ma anche ai pensieri e ai sentimenti; perchè il bambino, assorbendo tutto, rispecchierà tutto, se ne "NUTRIRA'", e ne impregnerà il corpo fisico, che si  svilupperà utilizzando anche questo "CIBO".


Essendo il bambino in condizione di totale apertura (ricorda, assorbe come una spugna) tramite il movimento, reagisce imitando.

Tu come genitore sei un modello di riferimento. E il figlio non imita solo ciò che vede, ma anche i comportamenti " invisibili".

Se per esempio l'ambiente in cui vive è dominato da ipocrisia, o rabbia/collera, o comportamenti positivi, gioiosi, di collaborazione, lui li "assorbirà".

Il suo sviluppo emotivo e fisico, è influenzato da tutte queste attività, siano esse negative che positive.

Ancora, se il bambino vede che gli adulti si trattano con amore e rispetto e si  prendono cura dell'ambiente in cui vivono ( casa ordinata, pulita, colori e suoni delicati....), tutti questi comportamenti si imprimeranno nel bambino e andranno a formare i suoi valori personali.

Questa è la prima parte del secondo capitolo, come promesso. Mercoledì prossimo,28 ottobre 2020, seguirà la fine con esempi pratici e una sintesi di tutto il capitolo.


Comunque, se non hai tempo di aspettare e vuoi leggere subito, tutto l'ebook, lo trovi al seguente link:

Gli undici segreti per educare in modo naturale


Ti auguro un buon fine settimana e buona lettura.

GRAZIE.