Teresa Dambrosio

Founder Executive

Foglie di Te' usate

2022-03-14 08:11:52

come possiamo al meglio utilizzarle? 

Quasi tutte le famiglie generano rifiuti dalle foglie di tè verde.  La maggior parte delle persone butta via bustine di tè e foglie di tè usate.  Tuttavia, molte persone non sanno per quanti scopi possono essere utilizzate queste foglie.


 Un articolo del Guardian rivela alcuni suggerimenti utili sul perché le foglie di tè usate non dovrebbero essere gettate nel cestino della spazzatura.


 -Sono ottimi nutrienti per le piante: le foglie di tè, proprio come i fondi di caffè, contengono sostanze che aiutano le piante a svilupparsi in modo sano.  Le foglie di tè forniscono al terreno molti nutrienti utili.  Poiché sono sostanze organiche, le foglie di tè non appesantiscono il terreno con sostanze chimiche.  Sono acidi, quindi cambiano anche il livello di pH del terreno.  Di conseguenza, li utilizziamo solo per piante che prediligono tale terreno (ad esempio per la maggior parte delle piante ornamentali, le conifere sempreverdi).

 -Nel compost: Metti le foglie di tè usate nel compost per accelerare i processi di decomposizione.

 - Supportano la conservazione dell'umidità nel terreno: metti le foglie di tè usate nel terreno o nei vasi di fiori e poi annaffia le piante.  Con l'aiuto delle foglie di tè, il terreno conserverà l'umidità per un tempo molto più lungo.


 Ci sono diverse opzioni per dosarli.  Per le piante che sono già state piantate, è sufficiente stendere un sottile strato di foglie di tè attorno alle loro radici.  Dopo che si sono decomposti, può arrivare il nuovo livello.  Quando si pianta o nel caso di piante da balcone, mescolare il terreno per distribuire uniformemente le foglie.


 Utilizzare sempre foglie completamente fredde.  Non conservare le foglie di tè usate troppo a lungo, poiché si ammufferanno.