Teresa Dambrosio

Founder Executive

Effetto placebo

2021-10-13 12:53:09

Vediamo insieme di cosa si tratta e la sua efficacia

La medicina si preoccupa da molto tempo dell'efficacia del placebo, un prodotto che non contiene principi attivi e della domanda se possa davvero contribuire alla guarigione dei pazienti.

 Il placebo è più comunemente usato dai ricercatori negli studi che misurano il grado di efficacia di alcuni medicinali. La forma, il colore, le dimensioni e il gusto del placebo sono gli stessi del vero rimedio, tranne per il fatto che contiene ingredienti che non hanno alcun effetto sulla malattia da curare.

 L'Università di Harvard ha condotto una ricerca sull'efficacia dei placebo. Durante gli esperimenti medici e infermieri hanno incoraggiato ed elogiato coloro che assumevano il placebo, mentre coloro che assumevano il medicinale venivano solo informati del suo utilizzo. Il risultato è stato sorprendente perché il numero di pazienti che hanno riportato una riduzione dei sintomi della loro malattia è stato del 15% superiore a quello di coloro che hanno assunto i farmaci classici.

 Secondo i ricercatori, i buoni risultati di coloro che assumevano il placebo erano strettamente legati al fatto che credevano in se stessi e nel successo del trattamento più per l'incoraggiamento ricevuto. Di conseguenza, i partecipanti hanno iniziato la terapia con aspettative positive. Con tali antecedenti, nel cervello sono stati attivati ​​i cosiddetti meccanismi di ricompensa, che hanno contribuito alla produzione di ormoni analgesici.

 Tuttavia, è importante notare che ciò non significa che i medicinali debbano essere sostituiti con placebo. Nell'esempio sopra l'importante è che la volontà di guarire e l'atteggiamento positivo degli specialisti nei confronti dei pazienti e del prodotto possano contribuire ad alleviare i disturbi delle persone colpite e aumentare l'effetto dell'uso del prodotto (che sia placebo o classico) durante la terapia.