Teresa Dambrosio

Founder Executive

Dare da mangiare agli animali può essere per loro dannoso.

2021-08-21 15:25:21

Perché? Adesso te lo dico.

LoopIn estate è spesso possibile incontrare famiglie lungo le rive di fiumi o laghi. Mentre i più grandi parlano, i più piccoli corrono in acqua e danno da mangiare ai cigni, alle anatre e ad altri uccelli acquatici.

 Nonostante tutte le nostre buone intenzioni possiamo fare molto male agli animali in questo modo.

 Secondo gli esperti, in estate gli uccelli possono trovare cibo in natura in grandi quantità ma se li "serviamo", non cercheranno più cibo e quindi metteremo in pericolo i nostri amici alati.

 Nutrirsi con pane e altri "cibo" inutili può far ammalare gli uccelli, senza contare che i pezzi di pane e altri nutrienti gettati per nutrirsi, compromettono la qualità dell'acqua, aumentano il carico di materia organica nell'acqua e di conseguenza causano allagamenti, secondo alle associazioni per la protezione degli animali.

 Inoltre, il processo è estremamente dannoso per i giovani uccelli, che sono a maggior rischio di sviluppare disturbi della crescita delle ossa e delle penne causati da un'alimentazione inadeguata e non si ritireranno con l'avvicinarsi dell'inverno, che può rappresentare un altro pericolo per loro.

 Quindi, se sei fuori nella natura in estate, ricorda che siamo solo ospiti lì. Lascia che gli uccelli vivano la loro vita e non interferire con loro anche se hai le migliori intenzioni.