Teresa Dambrosio

Founder Executive

Curiosità sulle piante rampicanti.

2021-09-19 13:45:00

Tu ne hai? Io le adoro!

In questo periodo dell'anno è meraviglioso vedere case con pareti decorate con piante rampicanti colorate.

 Si è a lungo dibattuto se sia bene circondare la nostra casa di piante rampicanti. Alcune persone credono che le pareti siano davvero belle se sono ricoperte di piante rampicanti, ma potrebbero non fare bene alla facciata della casa. Altri temono che le piante possano attirare in casa più "ospiti non invitati": scarafaggi, mosche, zanzare.

 La facciata verde è di incommensurabile importanza ecologica, soprattutto nelle città densamente popolate. Le piante che corrono sulla facciata proteggono l'intonaco da forte irraggiamento solare, piogge frequenti, sbalzi di calore, ma anche gelo, e possono causare danni alla parete solo se presente una fessura. Secondo i sondaggi, nelle case circondate dal verde non ci sono più insetti, coleotteri che nei luoghi in cui le pareti non sono ricoperte da piante rampicanti.

 Se vuoi una facciata verde, vale la pena decidere prima di piantare se vuoi vedere piante fiorite sul tuo muro o sempreverdi. Nella scelta delle piante tenete in considerazione anche la posizione della casa: ad esempio è preferibile scegliere piante decidue per pareti esposte a sud, perché isolano d'estate, ma d'inverno (senza fogliame) permettono alle pareti di riscaldarsi .

 Chi sceglie le pareti verdi più spesso opta per l'ambra, ma molte persone votano a favore delle specie di uva selvatica e, più recentemente, per l'acacia viola cinese. Dopo un'attenta valutazione delle possibilità, vale la pena scegliere le pareti ricoperte di piante da corsa, perché questo farà bene sia a noi stessi che al nostro ambiente.


Se metterai una pianta rampicante, me lo farai sapere? Grazie! 

20  
26