Teresa Dambrosio

Founder Executive

Cosa beviamo?

2022-01-07 08:43:59

E cosa diamo da bere ai bambini? 

I dentisti ci mettono in guardia da tempo sugli effetti dannosi delle bibite dolci e gassate.  Secondo loro, il consumo quotidiano di queste bevande provoca sensibilità ai denti, contribuisce all'indebolimento della radice dei denti e danneggia lo smalto dei denti.


 In Europa si consumano in media 80-100 litri di bibite analcoliche a persona all'anno, di cui 50 sono date ai bambini. 


 Su Internet puoi spesso vedere l'esperimento in cui un dente estratto viene immerso in una bibita gassata per un periodo di tempo più lungo (per un giorno).  Lo scatto mostra quanto le bevande zuccherate abbiano danneggiato il cemento del dente e lo smalto che ricopre la radice del dente.


 Naturalmente, studi sul problema sono stati condotti non solo su Internet, ma anche in laboratori scientifici, che hanno supportato i risultati su Internet, ovvero il consumo quotidiano di queste bevande rappresenta un rischio maggiore per la salute dei denti.


 Per i dentisti l'ideale sarebbe rinunciare completamente al consumo di bevande zuccherate e gassate, ma aiutano molto anche la moderazione e lo spazzolamento accurato.  Consigliano inoltre di non lavarsi i denti subito dopo aver mangiato cibi o bevande acide, poiché ciò potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.  Vale la pena aspettare almeno 30-45 minuti con questa attività, ma nel frattempo può essere d'aiuto anche un collutorio.


 Un'accurata cura dentale e orale è sempre molto importante. 

Se abbiamo bimbi piccoli, educhiamoli a mantenere i loro denti sani, dando magari l'esempio, lavando i nostri vicino a loro. 

Guardandoci, impareranno pian pianino a diventare autonomi nel farlo. 

L'imitazione funziona sempre! 




16  
38