Teresa Dambrosio

Founder Executive

Conosci bene le proteine

2022-02-24 13:19:22

Sono molto importanti per il nostro organismo e... 

Al giorno d'oggi, quando sentiamo la parola proteine, pensiamo alla costruzione della massa muscolare, ma fortunatamente si discute sempre più spesso anche del ruolo delle proteine ​​nel mantenimento della salute.  Le proteine ​​sono di fondamentale importanza per il nostro corpo perché svolgono un compito estremamente importante non solo nella struttura del nostro corpo, ma anche nel suo funzionamento.


 La persona media ha 10-12 kg di proteine, che si trovano principalmente nei muscoli scheletrici.  Gli elementi costitutivi delle proteine ​​sono gli amminoacidi.  Le proteine ​​sono costituite da una catena di 22 aminoacidi.


 Sia gli alimenti vegetali che quelli animali contengono aminoacidi.  Tuttavia, mentre le fonti proteiche di origine animale contengono quantità adeguate di tutti gli amminoacidi necessari, le fonti vegetali contengono solo quantità incomplete.  Secondo il parere degli specialisti, se mangiamo solo cibi di origine vegetale, è importante adottare una dieta variata che soddisfi i versatili fabbisogni proteici dell'organismo.


 Le fonti proteiche più ottimali sono: uova, latte, carne, pesce, legumi, semi oleosi, cereali vari.  L'assunzione giornaliera sufficiente di proteine ​​dipende dal sesso, dall'età, dal peso e dall'attività fisica.


 Le proteine ​​svolgono un ruolo nel miglioramento delle microlesioni causate dal lavoro muscolare, contribuendo alla crescita dei muscoli e al perfetto funzionamento del sistema immunitario.


 Secondo le raccomandazioni dietetiche, al di sopra dei 19 anni si consiglia di assumere 0,8 g di proteine/kg corpo/giorno.  Tra gli atleti tale importo è maggiore, in media tra 1,2 e 1,5 g/kg corpo/giorno, mentre tra gli atleti agonisti può raggiungere i 2 g/kg corpo/giorno.


 Presta attenzione non solo alla quantità di proteine, ma anche alla sua qualità.  Un'integrazione proteica inadeguata può anche influire sulla nostra salute generale e sulle nostre prestazioni.  Questo è un altro motivo per seguire una dieta sana ed equilibrata.



48